ULTIM'ORA

Siracusa. Mariarita Sgarlata interviene sull’autonomia del Liceo Classico “T. Gargallo”


sgarlata-assessoregiornalesr

Prof.ssa Mariarita Sgarlata, Presidente dei “Democratici per la Città”

News Siracusa: la Presidente dei “Democratici per la Città“, Mariarita Sgarlata elogia l’operato dell’assessore regionale alla Formazione e alla Pubblica Istruzione, Bruno Marziano, per avere restituito l’autonomia al Liceo Classico “T. Garagallo” di Siracusa e per averlo fatto in poco tempo senza dare spazio alle discussioni e cogliendo di sorpresa anche il comitato di professori del Liceo che, solo pochi giorni fa, gli aveva consegnato la richiesta ufficiale.

“È un esempio di come il lavoro di squadra ripaghi sempre chi lo fa  – dichiara Mariarita Sgarlatae consenta di raggiungere gli obiettivi di interesse collettivo. L’accorpamento tra i due licei, classico e scientifico, intitolati a “T. Gargallo” e a “O. M. Corbino” e per alcuni anni solo al secondo, è stato vissuto dai siracusani come un intervento dall’alto che non ha riconosciuto il valore storico di un’istituzione strategica, oggi come ieri, per una città profondamente classica.

La prescrizione ministeriale aveva colpito, senza esclusioni, se non di quelli che hanno avuto la lungimiranza di attivare convenzioni prima e aumentare il numero degli iscritti, gli istituti con numero di alunni inferiore a 600. Era quindi inevitabile che il Liceo Classico di Siracusa, pagando forse per un’eccessiva ingenuità, fosse accorpato ad un altro istituto, pur avendo un numero di 546 studenti, molto vicino alla soglia prevista per evitare il ridimensionamento.

Sono felice di avere contribuito a questo lavoro di squadra seguendo, da assessore regionale ai Beni Culturali, l’iter per la revisione del ridimensionamento grazie al decreto firmato dall’allora assessore regionale alla Formazione e Pubblica Istruzione Nelly Scilabra, che ha consentito l’istituzione di un Liceo musicale e coreutico a Siracusa. Il 4 dicembre 2013, nella sede dell’Ufficio scolastico territoriale, di viale Tica, venne stipulata la convenzione con l’istituto “Bellini” di Catania che è stato il passo decisivo per restituire l’autonomia scolastica allo storico Liceo Classico “Tommaso Gargallo”.

A distanza di due anni – conclude la Sgarlata il decreto dell’assessore Marziano chiude il cerchio e ripaga l’impegno di quanti, cittadini ma soprattutto studenti e professori del Liceo Classico, non hanno mai smesso di credere che fosse possibile raggiungere l’obiettivo”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: