ULTIM'ORA

Siracusa: Maiolino chiede all’assessore Troia informazioni su edilizia scolastica


Maiolino Siracusa Times

Alessandro Maiolino, Consulta Comunale Giovanile

News Siracusa: in occasione dell’incontro, avvenuto ieri pomeriggio, presso la Consulta Comunale Giovanile, con l’assessore all’Istruzione Valeria Troia, Alessandro Maiolino, membro della Consulta, ha chiesto all’esponente dell’Amministrazione, informazioni su alcune problematiche che interessano alcuni istituti scolastici della città.

Desidero ringrazia l’assessore Troia – dichiara Maiolino in quanto pur non ricomprendo la rubrica che si occupa di tali tematiche, non si è tirata indietro ed ha fornito delle risposte.

Ho chiesto di sapere – prosegue l’esponente della Consulta Giovanile – a che punto è la gara d’appalto per la ristrutturazione del plesso di via Temiostocle dell’istituto “S. Chindemi”, in quanto la gara è stata indetta ma non ancora conclusa.

L’assessore risponde che i lavori non saranno appaltati prima di dicembre.

Altra domanda molto calda è stata sulla mancata verifica biennale prevista dal Dlgs 81/08 che deve verificare l’elettricità, il riscaldamento e gli ascensori.

Valeria Troia ha rassicurato che le verifiche saranno effettuate ma ha precisato che purtroppo i fondi stanziati in bilancio sono molto pochi rispetto alle esigenze. L’assessore richiama alla responsabilità anche i dirigenti scolastici.

Altra domanda è stata in merito ai vetri rotti, lungo la scala che conduce dal secondo terzo al quarto piano del plesso di via Algeri, rendendo impraticabile il piano.

L’assessore -prosegue Maiolino rassicura che una volta appaltata la gara dei lavori, saranno riparate.

Ultima domanda è stata sulle pericolose condizioni in cui versa, da anni,  il pallone tensostastico dell’istituto “Wojtyla”.

L’assessore rassicura – conclude Alessandro Maiolino –  che in virtù di un finanziamento regionale che perverrà al comune a fine aprile sarà appaltata la gara e sarà messo in sicurezza.”

Valeria Troia informa tutta la consulta che il comune sta lavorando ad un piano programmatico sull’edilizia scolastica anche in virtù dei fondi statali che dovrebbero pervenire ad aprile/maggio per finanziare lavori negli istituti scolastici.

Maiolino ringrazia l’assessore e auspica che tutto ciò che stato promesso venga mantenuto.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: