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Siracusa, luogo ideale per promuovere il meglio della Sicilia. Le vie di Ortigia in uno spot dell’amaro Averna


News Siracusa: l’amaro più venduto in Italia non perde il suo carattere siciliano e lo si nota da un video che ha come soggetto i vicoli di Ortigia.

Dopo l’acquisizione di Campari del cento per cento di Fratelli Averna, storica azienda di Caltanissetta produttrice dell’omonimo amaro, si pensava alla perdita di quell’unicità siciliana apprezzata da tutto il bel Paese. E invece, in giro per il web, promosso dalla media company Monocle, un redazionale realizzato nei giorni scorsi proprio  a Siracusa per promuovere l’Amaro Averna. Musica raffinata, che scivola tra le stradine di Ortigia, una cornice perfettaper un video di due minuti dal titolo “Toasting with an Icon”, ovvero brindisi con un icona.

Un’elegante e femminile voce diegetica racconta della storia dell’ amaro siciliano: prodotto a Caltanissetta all’inizio dell’Ottocento, quando nell’Abbazia di Santo Spirito, i monaci benedettini ottenevano un liquore con erbe mediterranee, agrumi. Tutto in un tipico contrasto di dolce e amaro. Nel 1868 frà Girolamo svela la ricetta segreta dell’amaro al mercante di tessuti Salvatore Averna, che inizia a produrlo nel casale di famiglia a Xiboli. Il resto è storia.

Una piacevole visione per tutti gli amanti del famoso amaro e della Sicilia, un motivo di grande orgoglio per tutti i siracusani.

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