ULTIM'ORA

Siracusa: lo spettacolo dell’Infiorata di Noto, un gioiello barocco della Sicilia


News Siracusa: lo spettacolo dell’infiorata a Noto anche quest’anno ha raggiunto il suo splendore. La via Nicolaci, ricolma di fiori e di occhi puntati sulle immagini ispirate alla Catalogna.

Venerdì notte la realizzazione dei sedici i bozzetti, gli infioratori catalani hanno realizzato i primi otto riquadri, i restanti otto sono stati fatti dagli infioratori di Noto. Alle prime luci dell’alba di ieri il tappeto fiorito era pronto. Salvator Dalì e Antoni Gaudì sono stati gli artisti principali a cui gli autori dei bozzetti si sono ispirati. Uno spazio è stato dedicato all’artigianato, nella Loggia del Mercato di via Rocco Pirri. In piazza XVI Maggio, invece, sono stati ospitati con degli stand espositivi quattordici città del sud est siciliano.

Questa mattina tra i tanti ospiti la città barocca ha ricevuto il presidente della regione Rosario Crocetta, entusiasta dell’evento artistico e del clima positivo che si respira tra le vie di Noto. A riceverlo e a fare gli onori di casa il sindaco, Corrado Bonfanti, che ha accolto il governatore a Palazzo Ducezio. Il presidente Crocetta e il sindaco Bonfanti hanno poi visitato il centro storico e si sono recati verso l’Infiorata per ammirarla. Il presidente si è recato a Noto anche per constatare di presenza il successo di un evento che ha attirato decine di migliaia di turisti in città e che rappresenta uno degli eventi artistici e culturali che meglio rappresenta la regione Sicilia nel mondo.

 

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: