ULTIM'ORA

Siracusa: lo scatto stellare di Piazza Duomo di Dario Giannobile si aggiudica il primo posto al Photo Nightscape Awards di Parigi


premiazione-pinching-the-north-star

News Siracusa: Dario Giannobile è stato premiato  con il primo premio nel concorso internazionale PNA 2016. Il Photo Nightscape Awards è un concorso internazionale di fotografia astronomica paesaggistica organizzato dalla AFA, Associazione Francese di Astronomica in collaborazione con partner prestigiosi come: ESO European Southern Observatory, il Ministero della Cultura Francese, la Nikon Francia, la Citta della Scienza e dell’Industria di Parigi e la riserva Dark Sky Alqueva ed altri. Il concorso, giunto alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di promuovere la fotografia astronomica paesaggistica ricercando immagini che possano rappresentare lo stato dell’arte del settore e che possano coinvolgere l’osservatore .

La cerimonia di premiazione si è svolta il 12 Novembre a Parigi presso la Città della Scienza e dell’industria. Gli scatti sono stati stampati ed esposti al Planetario di Parigi. Inoltre sono stati proiettati durante la cerimonia di premiazione dove, racconta Giannobile: “ho avuto modo di raccontare la bellezza del nostro duomo e della sua piazza, patrimonio dell’umanità tutelato dall’UNESCO”.

Il concorso si è articolato in più categorie: Nitghtscape, In Town, TimeLapse, Junior. Giannobile ha partecipato con tre lavori alle prime tre categorie e si è piazzato tra i primi dieci nella categoria time lapse con il filmato: Nights of Sicily dove è possibile vedere il movimento degli astri del cielo nelle cornici di Siracusa, Noto Antica e Castelluccio. Ha ricevuto la menzione speciale della giuria con la fotografia The Missing Observer nella categoria Nightscape.  Ha vinto il primo premio nella categoria IN TOWN con lo scatto dal titolo Pinching the North Star ambientato a Siracusa.

Lo scatto è stato realizzato a Piazza Duomo e riprende la rotazione della volta celeste con le sue stelle con la polare, fulcro di rotazione, centrata sul dito della statua di San Paolo. Ovviamente la piazza e la facciata del Duomo hanno fatto da cornice a questo splendido scatto. Lo scatto era già stato selezionato tra gli scatti meritevoli nell’ambito dello scorso concorso di astrofotografia paesaggistica indetto da TWAN nel 2016.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: