ULTIM'ORA

Siracusa. Liberazione del “Mariella”, la soddisfazione del sindaco Garozzo


peschereccio siracusa timesNews Siracusa: “La liberazione del Mariella rappresenta la fine di un incubo, ma la felice soluzione della vicenda pone con maggior urgenza l’esigenza di garantire sicurezza agli operatori del settore”.

Sono le parole dei sindaco, Giancarlo Garozzo, alla notizia della liberazione del peschereccio siracusano da parte delle autorità maltesi.

“A nome di tutta la comunità siracusana – prosegue il sindaco Garozzo – esprimo felicità per il ritorno a casa dell’equipaggio dopo quasi due mesi, così come è importante che sia stato liberato anche il peschereccio. Le ultime notizie giunte da Malta non erano molto rassicuranti e invece gli avvenimenti hanno preso una piega favorevole. Un esito che premia l’impegno del governo nazionale, ma la soddisfazione del momento non può far dimenticare i rischi che la nostra marineria corre tutti i giorni nel Mediterraneo. Un problema – conclude il sindaco Garozzo – che deve essere affrontato e risolto in tempi brevi con la collaborazione di tutti, soprattutto dei paesi che fanno parte dell’Unione europea e con i quali intratteniamo regolari relazioni diplomatiche”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: