ULTIM'ORA

Siracusa. L’Holimpia batte il Messina e vola in serie B


promozione1News Siracusa: E’ stata una serata che rimarrà negli annali quella del 22 maggio 2016 che gli appassionati di volley siracusani hanno vissuto al Palakradina. L’Holimpia Siracusa Volley ha infatti centrato la storica promozione in Serie B2, battendo dapprima fuori casa 3a2 l’Eleonora Sport Lab Castelvetrano e 3-1 la Pgs Domenico Savio Messina, confermando lo stato di grazia che ha accompagnato tutta la stagione delle biancoazzurre.

Il progetto portato avanti dal club aretuseo, coordinato dalla giovanissima Alice Lombardo in carica come Presidente, dalla Team manager Federica La Pira e dal Direttore Tecnico Claudio Bartoli, si è confermato vincente,

tanto da permettere insieme a Santino Sciacca, allo staff e alle campionesse del girone di poter festeggiare il salto di categoria dopo appena un anno di astinenza dalla categoria nazionale.

“Innanzitutto voglio in primis ringraziare le ragazze” – ci racconta coach Sciacca – “che ci hanno regalato una stagione memorabile da settembre fino ad oggi, avendo perso una sola partita nella Regular Season e la finale di Coppa Sicilia in un campo neutro; è da definire un primato, un record il fatto di non esser state mai battute in casa. Un gruppo eccezionale che ha saputo soffrire nel momento in cui c’era da soffrire senza mai perdersi d’animo, guardarsi in faccia e saper reagire in tanti momenti di difficoltà e soprattutto ad una sberla subìta alla vigilia dei playoff big. Un successo” – continua il tecnico – “Costruito e voluto da tutti, in primis dalla società che ha subìto non poche angherie e non di natura sportiva ed infine dalle atlete che si sono fidate da sempre della nostra parola”. Insomma, un bravo a tutti noi: lo staff tecnico ha solo dato le chiavi di lettura, le ragazze hanno solo scritto la storia da vere poetesse”. Con più di 500 spettatori il primo set è stato equilibratissimo, giocato punto a punto, con un’Holimpia Volley sempre avanti nel punteggio chiudendolo 25/17. Nel secondo set la reazione delle ospiti è stata veemente: hanno gestito meglio i punti alla fine del parziale e,trascinate da Pilar e da un’ottima difesa di squadra, lo hanno chiuso con il punteggio di 15/25, gelando il Palakradina. Nel terzo parziale le aretusee ritrovano la carica giusta per far risuonare tutti i tifosi biancoazzurri grazie agli attacchi di Lena, Licata, Musmeci, De Luca e Franzò, alla regia di Spena, alle difese di Ruta, e chiudono il set per 25/20. Da quel momento in poi è stato tutto un monologo: le messinesi hanno provato a reagire ma senza riuscirci, la voglia di vincere è stata troppo forte. Sul punteggio di 24/17, Franzò riceve, Spena palleggia al centro per Musmeci per un mani-out vincente! Ore 20:03: è ufficiale. L’Holimpia torna in serie B!.

“Ringrazio sponsor, sostenitori, amici e tutti coloro che hanno sposato il progetto Holimpia” – ci confessa il presidente Lombardo – “Scontato è l’apprezzamento per le atlete e lo staff tecnico che hanno dimostrato fin qui competenze e professionalità tipiche di campionati superiori. Adesso ci godiamo questo successo, ci prenderemo una piccola pausa e ripartiremo. Voglio solo dire grazie a tutti”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: