ULTIM'ORA

Siracusa. Letti di Notte, ritorna il reading pubblico nell’isola di Ortigia: appuntamento sabato 17 giungo


 

News: dopo il grande successo della passata edizione e il prestigioso riconoscimento ottenuto al Salone del libro di Torino, ritorna, sabato 17 giugno a partire dalle ore 18:30 nella nuova cornice di via dei Mergulensi nell’isola di Ortigia a Siracusa, Letti di notte 2017, la festa della letteratura della città di Siracusa. Letti di notte 2017, nato dall’idea dell’associazione culturale Letteratura Rinnovabile e della casa editrice Marcos y Marcos, è un grande reading pubblico che come ogni anno si svolgerà contemporaneamente in librerie, biblioteche, musei e circoli di lettura di tutta Italia.

L’evento di Siracusa è organizzato da Luisa Fiandaca e Angelo Orlando Meloni con il patrocinio del Comune di Siracusa e dell’Assessorato Regionale Siciliano al Turismo, sport e spettacolo. Ospite principale della manifestazione sarà l’attore Paolo Ruffini che metterà in scena un monologo tratto dal suo libro Telefona quando arrivi edito da Sperlink & Kupfer: un’irresistibile racconto sulla generazione anni ’90. A dividere il palco con lui, il siracusano Daniele Zito che sta ricevendo importanti riconoscimenti della critica per il suo secondo romanzo Robledo edito da Fazi Editore; Michele Vaccari, autore de Il tuo nemico per Frassinelli editore; Francesco Recami con Commedia nera n.1 edito da Sellerio; Federica Manzon che ci parlerà del suo ultimo lavoro La nostalgia degli altri edito da Feltrinelli. Per celebrare i 2750 anni dalla fondazione di Siracusa, la direttrice della casa editrice VerbaVolant, Fausta Di Falco, e la scrittrice Giuseppina Norcia, presenteranno il “libro da parati” I doni degli dei, dedicato al mito dell’ulivo, albero simbolo del Mediterraneo. Al padrone di casa Giuseppe Lorenti il compito di dialogare con gli ospiti e di moderare la serata, allietata dalle selezioni musicali di Giulio Tomasi.

Letti di Notte rappresenta per il terzo anno consecutivo, un momento di riflessione, di approfondimento ma anche divertimento e leggerezza con il monologo finale di paolo Ruffini – dichiara l’organizzatrice dell’evento Luisa Fiandaca – invito tutti a partecipare alla grande festa della lettura e del libro ed a trascorrere una serata diversa dal solito, per ascoltare e lasciarsi trasportare da alcuni degli scrittori più interessanti del panorama nazionale”.

“L’edizione 2017 ha come tema principale il sogno ed i sognatori – prosegue Angelo Orlando Meloni – e punta a mettere uno di fronte all’altro autori e lettori”. “Gli ospiti di questa edizione rappresentano un’istantanea colorita ed efficace della narrativa contemporanea e saranno una sorprendente scoperta per tutti.”

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: