ULTIM'ORA

Siracusa: l’ennessimo guasto alla rete idrica. Partono le riparazioni per il tubo “600”


4.1.1News Siracusa: sarà riparato nel pomeriggio o al più tardi in nottata il nuovo guasto nella rete idrica aretusea. Questa volta tocca al tubo “600”.

Una perdita nella conduttura che  ha causato venerdì il cedimento di un tratto di strada, all’incrocio tra via Ascari e la rotatoria lungo la 124 (Siracusa-Floridia) da poco tempo completata.

Ragion per cui il nuovo tratto stradale, cancellato, resterà chiuso per la corsia in direzione Siracusa, con il traffico in entrata deviato in doppio senso sulla carreggiata opposta.

I lavori di riparazione del tubo e di ripristino della strada prevedono uno scavo per circa sei metri di profondità, fino ad intercettare la tubatura gusta. Una volta valutata concretamente la portata della perdita, si procede con la saldatura dello squarcio. Niente sostituzioni, solo rattoppamenti, dato che si attendono ancora  i pezzi sostitutivi per i primi 800 metri della condotta portante, ormai logorata dagli anni e dalla poca manutenzione.

Al di là delle attese, ciò che più conta adesso è sapere che la riparazione non dovrebbe coincidere con nuovi disservizi nell’erogazione idrica.

Al massimo un abbassamento della pressione, affermano i tecnici, dovuto alle operazioni preventive per potere intervenire sulla rete.

La strada sarà poi ricostruita a cura e spese della ditta che sta completando i lavori lungo la statale 124.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: