ULTIM'ORA

Siracusa, le statistiche dei Carabinieri sugli stupefacenti: segnalati alla Prefettura 38 assuntori


controlli-notturni-carabinieri-siracusa-timesNews Siracusa: i dati parlano chiaro, reperire velocemente una qualsiasi droga è “facile o piuttosto facile”. Questa l’opinione del 31,3% degli italiani fra i 15 e i 64 anni e del 51% degli studenti (fra i 15 ed i 19 anni). Per quanto riguarda droghe quali eroina e cocaina, l’uso è diffuso per tutte le fasce d’età mentre è aumentata la percentuale di giovani che non manifesta disapprovazione per l’utilizzo di cannabis, che viene sempre considerata una “droga leggera” da fumare semplicemente in compagnia, senza, a loro dire, particolari danni.

Per quanto riguarda la cocaina, invece, un italiano su 1000 tra i 15 e i 64 anni ne fa un frequente uso, analogamente all’eroina. Le percentuali più elevate sussistono fra gli studenti che ne fanno un uso frequente, grazie anche al costo poco elevato di questo stupefacente.

L’utilizzo di stupefacenti è piuttosto diffuso anche a livello locale per tutte le fasce d’età ed estrazioni sociali. I Carabinieri della Compagnia di Siracusa sono quotidianamente impegnati nel contrastare e prevenire questo fenomeno, sia attraverso le numerose conferenze ed incontri nelle scuole, sia con i controlli su strada. Solo nell’ultimo periodo sono stati segnalati alla Prefettura di Siracusa, quali assuntori, 38 persone di cui 7 donne. Durante i servizi di controllo sono state rinvenute dosi di marijuana, “spinelli”, dosi di hashish e di cocaina.

Nella giornata di ieri è stato denunciato in stato di libertà un 32enne di Siracusa, poiché a seguito di una perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di alcune dosi di hashish, 3 piantine di marjuana e dosi dello stesso stupefacente.

Siracusa, le statistiche dei Carabinieri sugli stupefacenti: segnalati alla Prefettura 38 assuntori

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: