ULTIM'ORA

Siracusa: Lavinia Gazzè incanta i soci di Italia Nostra e del Circolo Unione


Italia nostra Siracusa Times

Sezione Siracusana di Italia Nostra

News Siracusa: lo scorso giovedì, 9 gennaio, per i  Soci di Italia Nostra e del  Circolo Unione di Siracusa, Lavinia Gazzè, ricercatrice  in Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, ha tenuto una conferenza, molto apprezzata dal numeroso pubblico, sulla “Cosmografia del litorale della Sicilia” di Gian Battista Fieschi .

Attraverso i filmati e le numerose immagini dei disegni,  eseguiti dal Fieschi e poi dallo Spannocchi nella seconda metà del 1500,  per conto della Corte spagnola – spiega Lucia Acerra, presidente di Italia Nostra – si è compresa la necessità di quest’ultima   di  conoscerne dettagliatamente, attraverso le relazioni che dovevano accompagnare i disegni, non solo la natura delle coste ma anche il numero degli abitanti delle città costiere, dei castelli e delle torri già esistenti per  mantenerle  e  soprattutto programmare l’imposizione delle tasse.     

 La Sicilia del tempo – continua Acerrarappresentando l’avamposto dell’Impero, doveva essere difesa dagli attacchi dei Corsari  e dalle minacce dei Turchi. Per questa esigenza Siracusa, in particolare, venne dotata di una delle più importanti opere di difesa dell’antichità, le famose fortificazioni   ideate dai  grandi architetti militari del tempo: Ferramolino e    Grunenbergh.

Un’altra occasione – conclude la presidente – offerta da Italia Nostra per conoscere la storia e gli elementi distintivi del nostro territorio”. 

 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: