ULTIM'ORA

Siracusa. L’Associazione “Io e il mio papà” propone il Registro della Bigenitorialità


io e il mio papà

News Siracusa: “Uno degli scopi dell’associazione “Io e il mio papà” è la tutela del diritto dei figli ad una piena e concreta bigenitorialità”.

Per questo motivo l’associazione ha lavorato, negli ultimi giorni, ad una proposta di deliberazione per l’introduzione, anche a Siracusa del Registro della Bigenitorialità, proposta che sarà presentata al parere del Consiglio Comunale di Siracusa dal consigliere comunale Fabio Rodante unitamente agli altri rappresentanti di sala “Vittorini”.

Il Registro della Bigenitorialità è stato già introdotto in diverse province italiane ed è uno strumento che contribuisce ad attuare il diritto del minore a mantenere relazioni affettive con entrambi i genitori anche in caso di separazioni.

“Il registro, se introdotto – dichiara il Presidente Maurizio Cappuccio favorirà le comunicazioni fra istituzioni pubbliche e genitori che riceveranno le informazioni più rilevanti e significative (salute, educazione ed istruzione) riguardanti la vita amministrativa dei figli.

I genitori separati o divorziati con diverse residenze potranno iscrivere i figli al Registro, presso lo sportello anagrafe comunale.  L’iscrizione sarà accettata se il minore sarà residente nel comune e se il genitore che ne farà richiesta sarà titolare della responsabilità genitoriale.

L’introduzione del Registro trova il suo fondamento sul fatto che la genitorialità è un impegno verso il figlio e non verso l’altro genitore e per nessun motivo deve essere influenzata dal rapporto dei genitori”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: