ULTIM'ORA

Siracusa: la Ztl comincia da Largo XXV Luglio. Tra favorevoli e contrari si attende il weekend con il semaforo rosso


cambio viabilità al tempio di apollo siracusatimes ok-minNews Siracusa: nuova circolazione nell’area del tempio di Apollo (leggi qui). La zona a traffico limitato o ZTL, è stata ampliata al di fuori della zona pedonale del centro storico che comincia in corso Umberto. I motivi di questo cambiamento risiedono nelle ragioni del settore Mobilità del Comune aretuseo di tutelare le aree urbane monumentali, in questo caso il tempio di Apollo, ma il provvedimento potrebbe garantire anche sicurezza dal punto di vista ambientale, e aumentare la vivibilità dello stesso Largo XXV Luglio per i turisti, i commercianti e, non ultimi, i siracusani.

Le prime 24 ore di chiusura al traffico di Largo XXV Luglio sono state sofferte dagli automobilisti, e c’è chi acconsente al nuovo cambiamento e c’è chi, invece, detesta il nuovo provvedimento eseguito dal Comune di Siracusa.

I vigili urbani sono stati decisivi nell’aiutare gli automobilisti a comprendere tutte le novità offerte dalla nuova segnaletica stradale, ma questo non basta. Il momento più caldo è sicuramente previsto nel weekend quando con il semaforo della Ztl rosso, si testerà realmente la funzionalità della nuova zona a traffico limitato.

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: