ULTIM'ORA

Siracusa: la Sicilia greca e il Mediterraneo. Doppia presentazione alla Casa del Libro Mascali


News Siracusa: la Casa del Libro Mascali, sita in via Maestranza 20-22, venerdì, alle ore 18,30 presenta insieme due libri di Edizioni di storia e studi sociali. Si tratta di Città dei Greci in Sicilia, firmato dall’archeologo e docente universitario Massimo Frasca, e In viaggio tra Mediterraneo e storia, firmato dal saggista e studioso del Mediterraneo Carlo Ruta e dal soprintendente del Mare della Regione Sicilia Sebastiano Tusa.

Conversano con gli autori: Maria Musumeci, direttore regionale dei Siti e del Museo Paolo Orsi, Siracusa; Teresa Sardella, docente di Storia medievale Università di Catania; Mario Zito, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Coordina il dibattito l’archeologa Daria Di Giovanni.

“Città dei Greci in Sicilia” raccoglie e analizza le testimonianze letterarie e soprattutto archeologiche relative ad ognuna delle città fondate dai Greci in Sicilia, in un arco temporale che va dalla seconda metà dell’VIII secolo a.C. alle fondazioni di epoca storica volute dai tiranni siracusani, fino alla Seconda Guerra Punica (fine del III secolo a.C.). L’obiettivo è quello di fornire un profilo agile e sintetico delle vicende storiche attraversate dalle città greche di Sicilia nel corso di cinque secoli e di delineare i principali aspetti topografici, monumentali e artistici di ognuna di esse.

Nel volume “In viaggio tra Mediterraneo e storia” tutto si apre allora ad una investigazione dicotomica: il viaggio per mare e il nostos, i commerci e la guerra, il bisogno materiale e le sfide della conoscenza, la vita e l’immaginario, il confronto e le contaminazioni tra civiltà, le luci resistenti dell’età di mezzo e il ventre molle della modernità. Un viaggio attraverso le vicende di un mare antico, nei tempi della storia, a tratti buia e crepuscolare, a tratti aurorale e soleggiata, fino alla nostra contemporaneità, difficile, pensosa, disillusa.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: