ULTIM'ORA

Siracusa. La reliquia di Santa Lucia visita la Parrocchia San Giovanni Ev. e San Marziano alle Catacombe


S Lucia Siracusa Times

News Siracusa: è stato un fine settimana nel segno di Santa Lucia, quello appena trascorso e vissuto dalla comunità parrocchiale di Giovanni Evangelista e San Marziano alle Catacombe. Infatti l’insigne reliquia della vergine e martire siracusana è giunta, è portata dal Presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Giuseppe Piccione e dalla responsabile delle portatrici Concetta Oliveri, in parrocchia nel pomeriggio di sabato 5 e accolte dal parroco don Giuliano Gallone insieme ai bambini e ragazzi dell’Azione Cattolica.

Domenica, giornata clou con la messa dei bambini. Memori del precetto evangelico, “Lasciate che i piccoli vengano a me” (Mt 19, 13-15), in presenza della reliquia è stata spiegata la santità di Lucia ai ragazzini del catechismo e dell’Acr.

Alle 19, il parroco ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica e durante l’omelia, commentando il brano evangelico della II domenica di Avvento, ha posto Lucia come terzo modello, dopo il profeta Baruc e San Giovanni Battista, in quanto la vergine siracusana “ha rifiutato la logica del mondo che è una logica del denaro e del potere per amare Cristo incondizionatamente”.

Al termine della celebrazione, dopo la lettura della lettera dell’Arcivescovo Pappalardo d’indizione dell’anno giubilare nella comunità diocesana, la reliquia di Santa Lucia è stata portata processionalmente, accompagnata dal suono a festa delle campane, davanti l’ingresso della Catacomba dove è stata recitata la preghiera composta dall’arcivescovo di Siracusa, Giacomo Carabelli e subito dopo è stata impartita la benedizione per intercessione della Santa Patrona.

La due giorni di grazia si è conclusa con la consegna da parte di don Giuliano al Presidente Piccione dell’insigne reliquia di Lucia, sorella e madre nella fede della città e Diocesi di Siracusa.

Si ringrazia per gli scatti Paolo Carmelo Arcieri.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: