ULTIM'ORA

Siracusa, “La politica delle rane”: all’Orecchio di Dionisio incontro con Luciano Canfora


 

News: Un dialogo sul teatro per approfondire i temi principali della commedia Rane di Aristofane, lo spettacolo inserito nel cartellone del Festival al Teatro greco di Siracusa che debutterà il 29 giugno alle 20,30. Luciano Canfora, su invito della Fondazione Inda, terrà una conferenza, mercoledì 28 giugno, alle 18, nello splendido scenario dell’Orecchio di Dionisio, all’interno del parco archeologico della Neapolis a Siracusa.

“La politica delle rane. Luciano Canfora dialoga con il regista, gli attori e la traduttrice di Rane” è il titolo dell’intervento che sarà un’occasione per conoscere più da vicino un’opera di grande spessore all’interno della quale, per utilizzare le parole dell’illustre filologo e storico, è contenuta “la celebre requisitoria aristofanea su vizi e virtù dei massima esponenti della tragedia attica”.

“Dopo la conferenza che ha visto protagonista Eva Cantarella – ha dichiarato il commissario straordinario della Fondazione Inda Pier Francesco Pinelli -, l’Inda procede lungo il solco tracciato quest’anno associando all’allestimento di spettacoli di qualità anche momenti di riflessione sui temi narrati dai grandi poeti classici. L’intervento di uno studioso come Luciano Canfora è una preziosa occasione di approfondimento culturale dei testi che rappresentiamo e che ancora oggi offrono preziosi spunti di riflessione e discussione”. 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: