ULTIM'ORA

Siracusa. La Fortezza Eurialo riapre al pubblico


Castello Eurialo Siracusa TimesNews Siracusa: torna fruibile da domani la fortezza Eurialo che, dopo i numerosi lavori di ripulitura, torna ad assumere un aspetto consono e adeguato per la pubblica fruizione. A dare la notizia è la sopraintendente ai Beni Culturali di Siracusa, Rosalba Panvini.

“Grazie alla disposizione emanata dal presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, l’Azienda Foreste Demaniali ha effettuato, con gli operai forestali, la ripulitura dei percorsi di visita del sito archeologico della Fortezza Eurialo, restituendo allo stesso un aspetto consono tale che potesse essere restituito alla pubblica fruizione.

La Soprintendenza, congiuntamente alla direttrice del Polo Regionale di Siracusa per i siti e i Musei archeologici, Maria Musumeci, ritengono opportuno, già da subito, che il sito venga restituito alla pubblica fruizione”.

La Fortezza Eurialo, quindi, potrà essere visitata, a partire da domani, tutte le mattine, compresi i giorni festivi dalle ore 9 alle 13.45 (chiusura del sito).

“E’ doveroso ringraziare – conclude Panvini – per la celerità con la quale tutte le procedure fin qui condotte sono state portate a termine, sia l’assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Carlo Vermiglio, sia il dirigente generale del Dipartimento Beni Culturali, Gaetano Pennino, nonché il Presidente della commissione Bilancio, Vincenzo Vinciullo e il Direttore dell’Azienda Foreste Demaniali, Nunzio Caruso, insieme a tutti i suoi collaboratori”

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: