ULTIM'ORA

Siracusa. La Fonte Aretusa si sta trasformando in una “palude”: volontari si adoperano per ripulire il fondale


News: “la Fonte Aretusa, uno dei siti archeologici più importanti di Siracusa, ma soprattutto di Ortigia, si sta trasformando in una palude. Tutto questo grazie alla scarsa attenzione della nostra Amministrazione”. A dichiararlo è Il Consigliere Circoscrizionale Ortigia Salvatore Gibilisco.

“Ogni anno con l’arrivo dell’estate, le alghe del fondale, – prosegue Gibilisco – sicuramente dovuto alle alte temperature, hanno una crescita considerevole, le stesse, oltre a dare un’immagine poco decorosa, creano non pochi problemi alle papere presenti all’interno della Fonte, visto che hanno difficoltà a muoversi, stesso problema riguarda i pesci, che si raggruppano nei pochi tratti del fondale che ancora non è invaso dalle alghe”.

“Da parecchi anni, come Circoscrizione, ci siamo rivolti ad associazioni di volontariato, che si sono messi subito a disposizione per rimuovere le alghe. Mi domando perché la Fonte deve essere pulita dai volontari e non da chi ha la competenza necessaria. Considerato che la SIAM- conclude Gibilisco –  si occupa della pulizia di tutte le altre Fontane presenti in città, presumo che la competenza della pulizia del fondale debba essere sempre della stessa impresa”. 

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: