ULTIM'ORA

Siracusa: la fontana di Diana si colora di rosso per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne


fontana dianaNews Siracusa: nell’ambito delle iniziative per la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” la fontana Diana di piazza Archimede sarà colorata di rosso. E’ un’iniziativa dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune che nella stessa giornata, alle ore 16, ha organizzato presso l’aula Consiliare “Elio Vittorini” una tavola rotonda tra istituzioni e associazioni, per delineare una mappatura degli interventi e dei progetti presenti sul territorio.

“Dai dati risulta ancora elevatissima – ha detto l’assessore alle Pari opportunità Valeria Troia – l‘incidenza nella nostra città di donne vittime di violenza. Molti di questi casi spesso sono degenerati in femminicidio, come la recente vicenda di Eligia.

“Lo scopo dell’incontro più che una manifestazione – speiga l’assessore Troia –  vuole essere un tavolo operativo attorno al quale possano sedersi tutti gli attori, che a vario titolo e con differente ruolo, si occupano della tematica, per potere alla fine definire un’informativa completa tanto delle procedure di accesso, quanto dei servizi erogati. Contemporaneamente dovrebbe servire a mettere in evidenza criticità e bisogni , su cui costruire un’azione sistemica che parta dalla sensibilizzazione e l’educazione per giungere all’azione”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: