ULTIM'ORA

Siracusa. La famiglia Miconi ricorda Salvuccio nel giorno del suo compleanno commuovendo la città


Salvo Miconi Siracusa TimesNews Siracusa: una giornata di pioggia ricorda, alla città della ninfa Aretusa, il dolore. Un dolore che una famiglia non ha mai dimenticato.

Conosciamo Riccardo, Lucilla e Francesca come persone silenziose che hanno preferito inghiottire il proprio malessere parlando molto poco se non in momenti estremamente importanti da un punto di vista processuale. Loro sono la famiglia di Salvo Miconi, il giovane panettiere aretuseo accoltellato il giorno dell’ottava di Santa Lucia del 2013. Mentre l’imponente simulacro argenteo di Santa Lucia percorreva le strade cittadine in piazza Pancali si consumava la tragedia.

Mentre il 20 dicembre la famiglia Miconi ha silenziosamente ricordato la dipartita del figlio con una messa in suffragio quest’oggi vuole ricordare, invece, il compleanno del giovane Salvuccio con un gesto estremamente tenero.

Salvo Miconi oggi avrebbe compiuto 23 anni. Così la sua famiglia ha voluto scegliere via Lentini, via Augusta, viale Scala Greca e via Elorina per augurare al proprio familiare un buon compleanno. Lo ha fatto con enormi manifesti che vogliono arrivare dritti dal cuore di Salvo, un cuore che batte ancora nei ricordi e nei gesti quotidiani dei Miconi.

Riprendendo le parole di una canzone di Gigi D’Alessio, la sorella Francesca si lascia andare ad un pensiero sui social: “Vivi come luce dentro luce dentro me e la tua immagine mi accende e spegne il cuore per questo che tu sei la mia fine, pena mai con l’aria che mi dai respiro ma non vivo sei qui ma non ci sei. Auguri cuore mio“.

Mamma Lucilla invece scrive: “Cuore mio tanti tantissimi auguroni. Ovunque tu sia io sarò sempre con te. …ti amo, ti amo, ti amo, ti amo, ti amo tanto“.

Conclude con poche parole papà Riccardo e lo fa anche lui dietro una tastiera silenziosa scrivendo semplicemente: “Auguri vita“.

Intanto in quelle gigantografie appese per Siracusa i grandi occhi di Salvuccio, mentre abbraccia la sorella minore Francesca, accompagnano silenziosamente un giorno che lo avrebbe visto festeggiare insieme ai suoi cari i 23 anni.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: