ULTIM'ORA

Siracusa: la CNA si pronuncia sull’approvazione del nuovo corso per il Fondo regionale per il commercio in Sicilia


Gianpaolo Miceli coordinatore dei Giovani Imprenditori di CNA Siracusa Times

Gianpaolo Miceli

News Siracusa: la giunta regionale ha deliberato un nuovo start per il Fondo Regionale del Commercio in Sicilia. Si tratta di un importantissimo strumento di sostegno al mondo del commercio che agevola in termini di accesso al credito le imprese commerciali per l’effettuazione di investimenti, la definizione di scorte e l’approvvigionamento finanziario di liquidità.

“La storia di questo fondo è quantomeno controversa – afferma Sebastiano Sardo referente per CNA Siracusa dello sviluppo del fondo – passando da Banca Nuova all’Irfis senza mai avere una continuità vera e senza poter dare risposte concrete ad un comparto fondamentale come quello del commercio”.

“Auspichiamo uno start vero di questo strumento – commenta Gianpaolo Miceli coordinatore delle PMI di CNA Siracusa – soprattutto in un momento così delicato per il commercio, i dati sulla mortalità delle aziende commerciali sono impressionanti e raccontano di 100 aziende chiuse a Siracusa solo nel terzo trimestre 2015. Inutile dire che la difficoltà di accesso al credito rappresenta uno degli aspetti più delicati di questo triste trend. A questo punto ci attendiamo risposte immediate per far attivare questo strategico strumento cui teniamo molto. CNA è già pronta per sostenere le imprese in questa delicata fase”

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: