ULTIM'ORA

Siracusa, Italian Internet Day: un evento nella sede di Officina Giovani


internet - siracusatimesNews Siracusa: il 29 aprile 1986 per la prima volta l’Italia si è connessa in Rete. Trent’anni dopo, la scuola sarà protagonista dell’innovazione con la celebrazione dell’ Internet Day 2016. Venerdì prossimo sono previste iniziative in tutto il Paese e il Ministero dell’Istruzione, con una circolare inviata oggi, chiama le scuole a partecipare organizzando eventi e momenti di studio per approfondire il ruolo di Internet nella società. Con particolare riguardo al suo valore formativo ed educativo, alle sue potenzialità e alla necessità di un suo uso consapevole. Le iniziative saranno coerenti con le azioni e gli obiettivi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale e prevedono il coinvolgimento diretto degli animatori digitali, i referenti scolastici per l’innovazione.

“La scuola e il mondo dell’Istruzione saranno protagonisti dell’Internet Day come annunciato dal Presidente Matteo Renzi – sottolinea il Ministro Stefania Giannini – L’Internet Day si inserisce perfettamente nella cornice educativa del Piano Nazionale Scuola Digitale che sta andando avanti, da un lato con le azioni di formazione del personale, dall’altro con la diffusione di una nuova cultura educativa nelle scuole in cui la tecnologia sta diventando sempre più strumentale alle esigenze di una didattica flessibile e collaborativa”.

Anche Siracusa entra a far parte del circuito “Italian Internet Day” un’iniziativa organizzata a Siracusa grazie alla sinergia dell’Amministrazione Comunale, della direzione regionale del Pd con referente Gabriele Piccione e l’associazione Generazione Ypsilon organizzatrice dell’evento che si terrà presso Officina Giovani il 30 aprile alle 9.30 . Saranno presenti al tavolo l’Ass.Valeria Troia, Il Sindaco e vice Sindaco e la referente locale dell’associazione Ypsilon Federica Gianquinta con il dirigente regionale dei Gd Gabriele Piccione.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: