ULTIM'ORA

Siracusa. Italia Nostra sul rifacimento della pavimentazione viaria di Piano Alto “no scelte al ribasso”


Italia nostra Siracusa Times

News Siracusa: Italia Nostra si rivolge al Sindaco di Noto, il Dott. Corrado Bonfanti, per esprimere il proprio punto di vista sulla vicenda relativa al rifacimento della pavimentazione viaria di Piano Alto.

“Al Sindaco di Noto, Dott.Corrado Bonfanti

La Sezione di Italia Nostra di Siracusa segue con attenzione la vicenda del rifacimento della pavimentazione viaria di Piano Alto, di cui si ha notizia, che la Sua Amministrazione intenderebbe sostituire l’originaria pavimentazione in mattonelle di asfalto pressate, soggette a sconnessione per il transito di mezzi pesanti, con un manto d’asfalto. Se la notizia corrisponde a verità, facciano presente che tale decisione poco si addice a un quartiere storico della Noto patria del Barocco e città UNESCO, meta di visitatori da tutto il mondo e ambita residenza di tanti stranieri e di italiani provenienti da altre regioni.

Gli interventi di manutenzione e/o rifacimento in un contesto tanto prestigioso non consentono “scelte al ribasso”, quale quella del manto d’asfalto al posto della pavimentazione, a Piano Alto.

Confidando nella Sua attenzione, più volte dimostrata alle istanze dell’Associazione, Italia Nostra sollecita scelte più consone alla qualità urbana della più importante delle città barocche della Sicilia a sostegno di quanti richiedono un’adeguata modifica dell’intervento in questione”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: