ULTIM'ORA

Siracusa, istruzione e ambiente: all’istituto Costanzo il progetto “Di orto in orto”


istituto costanzo progetto ambiente di orto in orto siracusa timesNews Siracusa: è stato inaugurato oggi, alle ore 9.00 presso il 7° Istituto Comprensivo “Costanzo”, il progetto “Di orto in orto” durante il quale i tanti alunni partecipanti sono stati impegnati nella trasmissione di un messaggio di grande responsabilità: far comprendere che l’uomo è parte integrante dell’ambiente in cui vive.

Alla cerimonia di apertura sono intervenuti l’assessore alle politiche scolastiche Valeria Troia con la dott.ssa Rossana Geraci e la dott.ssa Giuliana Esposito in rappresentanza di Actionaid, associazione no profit, e la Dirigente dell’Istituto Roberta Guzzardi. 

Il progetto, tra gli altri, si pone l’obiettivo di seguire il ciclo naturale di una pianta, di far nascere una coscienza ecologica e, cosa ancor più importante, quella di far lavorare e relazionarsi insieme ad altri. Questa mattina sono state numerose le piantine interrate, soprattutto quelle aromatiche, patrimonio mediterraneo da custodire.

La Dirigente dell’Istituto Roberta Guzzardi, ampiamente soddisfatta dell’iniziativa, ha commentato l’importanza di avvicinare i giovani a vivere la natura anche nell’ambiente scolastico. A conclusione, i piccoli per allietare e rendere più significativo questo importante progetto, hanno intonato un rap sul tema della sana alimentazione.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: