ULTIM'ORA

Siracusa. Istituto Insolera: ieri il primo appuntamento del progetto “InCampagna”


News Siracusa: si è tenuto ieri, nell’auditorium dell’Istituto scolastico Insolera, il primo appuntamento del progetto “Insolera InCampagna”, a cui partecipano gli alunni delle quarte classi degli indirizzi Relazioni Internazionali e Marketing, Sistemi Informativi, Turistico, Servizi Agrari e la quinta Grafico-pubblicitario. Il progetto proseguirà fino al mese di aprile, in collaborazione con “Rete InCampagna” che riunisce agricoltori ed artigiani del settore agroalimentare, che svolgono la loro attività in varie parti della Sicilia e in particolare con la cooperativa sociale l’Arcolaio.

Il seminario dal titolo “Alimentazione sana e agricoltura biologica: approfondimento per una scelta consapevole e sostenibile” è solo la prima fase informativa, a cui seguiranno varie fasi operative in cui i ragazzi metteranno in campo le proprie diverse competenze per il raggiungimento dell’obiettivo comune: far diventare la loro scuola punto di ritiro per gli ordini di prodotti agroalimentari e di trasformazione che giungeranno alle aziende di ReteInCampagna attraverso loro stessi.

Il passo successivo sarà l’organizzazione,nel periodo precedente le festività natalizie, di un vero mercato con punti diesposizione e vendita dei prodotti. Infine gli alunni più meritevoli, in particolare quelli che frequentano l’indirizzo servizi agrari, saranno coinvolti direttamente nell’organizzazione del Farmer’s Market promosso da InCampagna, nel territorio di Carlentini.

“Il progetto- dice Chiara Lissandrello, della rete- darà l’opportunità agli studenti dell’Insolera di svolgere attività di alternanza scuola lavoro e conoscere un diverso modo di fare agricoltura”.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: