ULTIM'ORA

Siracusa, inaugurato l’anno accademico al “San Metodio”. La prolusione tenuta da Mons. Giovanni Accolla


mons_accolla_anno_accademico_san_metodio_-_siracusatimesNews Siracusa: sarà Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita eletto di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela,  a tenere la prolusione per l’inaugurazione dell’anno accademico 2016/17 dell’Istituto Superiore di  Scienze Religiose “San Metodio” di Siracusa.

Oggi, giovedì 1 dicembre, nella cripta della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime a  Siracusa, alle ore 18.00, l’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo presiederà la concelebrazione Eucaristica.  Alle ore 19.00, al centro convegni del Santuario, prolusione di mons. Accolla dal titolo “Ecclesia semper reformanda”.

“Questo adagio latino è familiare nel cristianesimo sin dai primi secoli, ma lo si collega spesso con quanto accaduto nel Cinquecento ovvero con la Riforma protestante inaugurata da Martin Lutero – ha detto mons. Accolla -. Quest’anno ricorre il quinto centenario dall’inizio della Riforma luterana da cui sono nati i Protestanti, ed è l’occasione per sentirci vicini a questi nostri fratelli nella fede. Ma ai  nostri giorni anche Papa Francesco ha utilizzato questa espressione per sottolineare la necessità che la Chiesa cattolica sia al passo con i tempi. Proprio per restare fedele al Vangelo e per servire meglio le persone concrete, è necessario che tutti i credenti siano disposti a cambiare anzitutto interiormente e poi anche nelle suo strutture. Il San Metodio è un Istituto in cui si riflette e si formano gli studenti  ad essere all’altezza della sfida di questo cambiamento inevitabile”.

Alla Prolusione sarà presente anche Mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina, diocesi con cui l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ha firmato un accordo per l’erogazione delle lezioni per via telematica. Al termine dell’incontro don Nisi Candido, direttore dell’ISSR, presenterà l’anno accademico.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: