ULTIM'ORA

Siracusa in emergenza demografica? Interviene il consigliere Anci Sorbello


Salvo Sorbello Siracusa Times

Salvatore Sorbello, consigliere nazionale Anci

News Siracusa: il consigliere nazionale Anci, Salvatore Sorbello afferma che la città sta vivendo una vera e propria emergenza demografica.

“In pochi mesi nella nostra città – afferma Sorbellosi è verificato il picco più alto di decessi dal secondo dopoguerra, infatti, i morti sono passati da 1049 del 2013 a 1222 del 2015, con un aumento del 16,5%, superiore al dato nazionale.

Rimane, purtroppo, basso il dato dei nuovi nati, 1030 nel 2014 e 1001 nel 2015 e ormai da anni il numero dei decessi supera quello delle nascite. Nello scorso anno la forbice si è allargata con 221 morti in più rispetto ai nuovi nati.

Sono temi – prosegue il consigliere nazionale Anci – che dovrebbero essere al centro del confronto politico e sociale, per capire a cosa sia dovuto questo aumento della mortalità. 

Se Siracusa non vuole rassegnarsi ad un inesorabile inverno demografico, deve mettere al centro di ogni azione, le famiglie, i bambini e le persone fragili come gli anziani e offrire opportunità serie e concrete ai nostri giovani formati bene, capaci di esprimere al meglio le loro potenzialità e di realizzare pienamente i propri obiettivi professionali e di vita, costretti invece ad andare via, in altre regioni o all’estero. 

I numeri ci consegnano una città che invecchia e che è poco attrattiva – conclude Salvatore Sorbello – se le nuove generazioni non lavorano e non fanno figli, Siracusa si desertificherà e i sacrifici di generazioni saranno vanificati”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: