ULTIM'ORA

Siracusa, il marchio “De.Co.” per la tutela dei prodotti tipici: ieri l’insediamento della Commissione


Logo DeCo SiracusaNews Siracusa: è avvenuto ieri l’insediamento della commissione che avrà il compito di assegnare il marchio di Denominazione comunale (De.Co.) ai prodotti tipici del nostro territorio (per maggiori informazioni sul marchio leggi qui). Il Consiglio Comunale di Siracusa aveva, infatti, precedentemente approvato lo scorso febbraio il regolamento che, con il precipuo obiettivo di favorire la distribuzione delle nostre merci in tutti i mercati di qualità, prevedeva la costituzione di una commissione.

Durante l’incontro, la commissione ha diramato una prima lista di prodotti agroalimentari, legati alla tradizione siracusana, di cui presto si redigeranno le schede identificative o i disciplinari di produzione. Ad ottenere il marchio De.Co., però, non saranno esclusivamente i prodotti agroalimentari, ma anche le creazioni di artigianato, come la carta papiro o i pupi, potranno infatti conseguirlo. Non è dunque un caso che la Compagnia dei Pupari Vaccaro-Mauceri abbia già fatto richiesta d’iscrizione al registro.

Il dirigente comunale del settore Attività produttive, Giuseppe Ortisi, presiederà il comitato e sarà affiancato da: Carmelo Maiorca, vice presidente di Slow Food Sicilia; Paolino Uccello, guida naturalistica ed esperto di tradizioni locali; Vittorio Cardaci, esperto del settore enogastronomico e Giuseppe Li Rosi, esperto del settore agro alimentare.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: