ULTIM'ORA

Siracusa. Il “Decoro Day 2016”, in programma per il 27 maggio, sarà dedicato alla sensibilizzazione sui temi di tutela dell’ambiente


deocoro_day_2016_-_siracusatimesNews Siracusa: Sarà dedicato alla sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale da parte dei proprietari di cani il “Decoro day 2016” in programma venerdì 27 maggio, dalle 9.30 in poi in piazza Scamporrino, al quartiere Akradina.

“Una città più pulita è una città più bella e più vivibile. La raccolta delle deiezioni dei propri animali è doverosa sia per ragioni di decoro che di igiene. Questo aiuta inoltre a far superare ogni forma di intolleranza verso gli animali”: lo dichiara l’assessore Valeria Troia, che insieme al sindaco, Giancarlo Garozzo parteciperà alla manifestazione organizzata dall’ufficio Decoro pubblico.

All’iniziativa hanno dato la loro adesione gli istituti comprensivi “Karol Wojtyla”, “Raiti”, “Verga” e “Rizza” e “Nino Martoglio”. Gli alunni e le famiglie di quest’ultimo Istituto, con la collaborazione di Michele Romano dell’Accademia di Belle Arti di Catania e degli artisti Salvatore Coffa e Marlena Carbone, hanno realizzato un progetto didattico con la trasformazione creativa della piazza attraverso murales e graffiti, e con la realizzazione al suo interno di un’area verde e di un percorso sensoriale di piante aromatiche.

Oltre agli Istituti hanno dato la loro adesione anche le associazioni Astrea, Bionetwork, Noi Cuori e Colori, Comitato Attivisti Siracusani, Due Più per la Citta che Vorrei, Auser, Circolo di Siracusa, la Consulta Comunale Giovani Siracusa e l’Impact Hub.

Nel corso della giornata si svolgeranno diverse attività tra le quali i laboratori creativi, una passeggiata in bicicletta, un eco quiz sulla raccolta differenziata, iniziative di street-art, laboratori di progettazione partecipata, un percorso di agility dog, ed un farm football stadium reload.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: