ULTIM'ORA

Siracusa, il Comando dei Carabinieri dedica delle attività per la giornata internazionale della donna


comando carabinieri - siracusatimes

immagine di repertorio

News Siracusa: 8 marzo, giornata internazionale della donna. Un’ulteriore occasione per riflettere, un’ulteriore occasione per agire. Il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa per la festa della donna ha organizzato una serie di iniziative, unitamente ad altri soggetti, istituzionali e non, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico fenomeno della violenza sulle donne, un modo anche questo per svolgere prevenzione.

Domenica 6, dalle ore 10.30, nella centralissima Piazza Duomo di Ortigia, sarà allestito uno stand dove militari in servizio ed in congedo dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri), l’Assessore Troia, LA Fondazione Eligia Ardita, psicologi dell’ASP di Siracusa saranno a disposizione dei cittadini per approfondimenti sullo specifico tema; nell’occasione saranno distribuiti vademecum informativi e, alle donne, un rametto simbolico di mimosa;

Lunedi 7, dalle ore 11.00, presso la sala consiliare del Comune di Canicattini Bagni, il Comandante della Compagnia CC di Noto incontrerà tutti i ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori per un confronto diretto sulla problematica.

Martedì 8, alle ore 11.30, presso questa sede, alla presenza delle autorità provinciali, verrà inaugurata la stanza dedicata alle donne che accedono in caserma per denunciare violenze e/o soprusi; il locale è stato realizzato d’intesa con il Soroptimist di Siracusa e nell’ambito di un progetto nazionale tra Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e il Soroptimist International d’Italia; all’evento sarà presenta la Presidente Nazionale del Soroptimist, Dottoressa Leila Picco.

Martedì 8, alle ore 09.00, presso il salone Conferenze Scuole Medie di Cassibile, il Ten. Tamara Nicolai, Comandante della Compagnia CC di Siracusa, terrà un incontro con i giovani ragazzi di quell’Istituto; sempre lo stesso giorno, il medesimo Ufficiale terrà un incontro alle ore 16.00 presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi Onlus di Siracusa trattando l’argomento delle violenze di genere.

Martedì 8, alle ore 09.00, presso l’Istituto Industriale RUIZ di Augusta, il Cap. Federico Lombardi, Comandante di quella Compagnia farà, ai ragazzi delle quinte, un approfondimento in tema di violenze domestiche; nella medesima circostanza sarà proiettato il film “un giorno perfetto”; all’evento parteciperà l’Associazione N.E.S.E.A.

Al riguardo il Comandante Provinciale Carabinieri, Col. Luigi Grasso, dichiara: “in occasione di questa importante giornata, abbiamo voluto diversificare, ancor di più, le attività di sensibilizzazione e di vicinanza ai cittadini coinvolgendo Istituzioni e più soggetti del territorio in un’azione capillare e multisettoriale. Il fine, oltre a quello prioritario della prevenzione, è anche di lanciare un segnale forte, un segnale di unione e di determinazione nel voler contrastare ogni forma di violenza e di abuso, specie se commessa ai danni di persone maggiormente vulnerabili. Nel senso, l’azione dell’Arma sarà ferma e risoluta”

 

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: