ULTIM'ORA

Siracusa: il 3 agosto avrà inizio la rassegna del Teatro al Borghetto


locandina teatro al borghetto siracusa times

News Siracusa: il teatro ad Agosto, questa estate, si trova nel cuore di Ortigia, dentro l’antico quartiere ebraico. E’ qui che nasce, per iniziativa dell’Associazione Culturale Verso Argo e Siracusa III Millennio, il nuovo spazio teatrale Teatro al Borghetto al Ronco Palma di Via Alagona.

Un luogo magico dove, in via del tutto sperimentale, si intende fare teatro offrendo testi contemporanei che però nel mito classico affondono le loro radici.

La rassegna del Teatro al Borghetto apre i battenti il 3/ 4/ 5 agosto con lo spettacolo Quando Elektra muore, testo scenico e regia di Manuel Giliberti da Hugo von Hofmannstahl. Protagoniste sulla scena Carmelinda Gentile, Giuliana Di Stefano, Laura Ingiulla, Deborah Lentini, Cecilia Mati Guzzardi e Claudia Bellia. Le musiche originali sono di Antonio Di Pofi, mentre i costumi sono di Rosa Lorusso.

A seguire giorno 11 e 12 agosto ci sarà lo spettacolo Vicino ad un grande giardino – Appunti di viaggio, scritto e diretto da Alessandro Romano, accompagnato alla chitarra elettrica, grancassa e violoncello da Andrea Iozzia.

Terzo appuntamento con Annalisa Insardà il 17 e 18 agosto. Il testo Reality shock porta la sua firma e la sua regia.

Quarto appuntamento il 25 e 26 agosto con Segni di mani femminili con Nunzio Bonadonna, Micaela De Grandi, Valentina Ferrante e in video Nellina Laganà. La regia è di Valentina Ferrante e Micaela De Grandi.

Ed infine il 30 agosto Il canto dell’usignolo, regia di Manuel Giliberti, ovvero musica e parole per gli amori di Shakespeare da William Shakespeare. Una serata finale in onore del Teatro. Protagonisti tutti gli attori che hanno partecipato all’intera rassegna.

Il Teatro al Borghetto nasce da un’idea di Manuel Giliberti e Amalia Daniele. Un modo di fare teatro nel cuore di Ortigia, in uno dei posti più antichi, il ghetto ebraico, ma anche uno sguardo al teatro contemporaneo pur trattando temi di origine classica.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: