ULTIM'ORA

Siracusa: il 16 gennaio iniziano i solenni festeggiamenti in onore di San Sebastiano


San Sebastiano Programma siracusa times

News Siracusa: inizieranno sabato 16 gennaio i solenni festeggiamenti in onore di San Sebastiano, martire, compatrono della città di Siracusa. Alle ore 17.30, infatti, è prevista l’apertura della nicchia del Simulacro del Santo, mentre a seguire ci sarà la Santa Messa e alle 19.30 la venerata statua di San Sebastiano sarà traslata per le vie della città.

Per il giorno successivo ci saranno due messe, alle ore 8.00 e alle ore 11.30, mentre alle 12.15 sarà inaugurata la mostra dal titolo “La devozione pittorica e gli ex voto preziosi di San Sebastiano”. Alle 19.30 il parroco della Cattedrale Mons. Marino terrà una Santa Messa. Alle ore 20.00 ci sarà un concerto offerto dal Liceo “Corbino – Gargallo” e diretto dal Maestro Danilo Pistone.

Lunedì 18 e martedì 19 gennaio si terranno due messe: la prima sarà alle ore 8.00, mentre la seconda alle ore 18.00. Mercoledì 20 gennaio alle ore 10.30, si svolgerà la Messa presieduta dall’arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo, alla quale prenderanno parte il corpo di Polizia Municipale di Siracusa, autorità civili e militari, mentre, durante la Messa delle ore 18.00 parteciperanno le confraternite della città. Alle ore 19. 00 ci sarà un concerto di beneficenza pro comunità locale e pro Fondazione Rotary, organizzato dal Rotary di Siracusa.

Sabato 23 gennaio si celebrerà la Messa alle 8.00, mentre alle ore 15.00 ci sarà il Palio di San Sebastiano tra i ragazzi delle parrocchie. Alle ore 18.30 ci sarà nuovamente una santa Messa e alle 20.00 si terrà un concerto.

Domenica 24 alle ore 8.00 e alle ore 11.30 si terranno due Messe, mentre alle 17.00 ci sarà la processione del Simulacro che percorrerà le seguenti vie: piazza Duomo, via Picherali, Largo Aretusa, via P. Adorno, sosta davanti a san Sebastianello, porta Marina, via Savoia, Largo XXV Luglio, corso Matteotti, Piazza Archimede, via Maestranza, via della Giudecca, piazza San Giuseppe, via del Teatro, via Roma, via Minerva, Piazza Duomo.

Parteciperanno le confraternite della città di Siracusa, le confraternite di  San Sebastiano della provincia di Siracusa e il corpo di Polizia Municipale della provincia.

Alle ore 20.00 la processione arriverà in Piazza Duomo e ci sarà, come da tradizione, l’asta di doni offerta in onore del Martire. Dopo i fuochi, il simulacro rientrerà in chiesa.

Mercoledì 27 gennaio sarà chiusa la nicchia di San Sebastiano.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: