ULTIM'ORA

Siracusa, “i martedì del fare” alla Biblioteca Epipoli: creatività e aggregazione sociale


laboratorio manualità -siracusatimes

immagine di repertorio

News Siracusa: “I martedì del fare alla Biblioteca Epipoli”. Questo il nome  dell’attività che si è svolta presso i locali della Biblioteca, grazie alla disponibilità di due volontarie esperte nell’arte del ricamo creativo. Il  laboratorio di manualità, calibrato sui partecipanti, si è fondato sui valori della cooperazione, dello scambio reciproco, controcorrente rispetto alle tendenze consumistiche di oggi che portano a far perdere i valori delle tradizioni socio culturali del passato e   lasciano poco spazio alla fantasia e alla comunicazione,  annullando alcuni bisogni fondamentali,  quali la nascita di luoghi di incontro con obiettivi di benessere comuni.  La creazione di un punto di aggregazione, attraverso il laboratorio di ricamo ha consentito,  oltre all’acquisizione di competenze specifiche in materia, l’instaurarsi di buone relazioni sociali,  la frequentazione della Biblioteca  e  l’apprezzamento e il migliore utilizzo dei  servizi  da  essa offerti.

Tutte le partecipanti  hanno trovato  una personale dimensione espressiva, in un clima di amicizia, cordiale compagnia, entusiasmo e curiosità , valorizzato le risorse e le potenzialità  proprie, fatto emergere la parte creativa e il proprio talento nascosto.

L’iniziativa ha riscosso grande successo,  ed ha visto la realizzazione di piccole opere uniche, preziose e utili, che ricorderanno la bellezza e l’importanza di questi incontri.  Nell’occasione si sta organizzando, presso la Biblioteca,  per il prossimo 7 giugno 2016, alle ore 10, una mostra espositiva di tutti i lavori creati.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: