ULTIM'ORA

Siracusa, I.I.S.S. Filippo Juvara: oggi incontro tra docenti e associazioni studentesche per la legge sulla Buona Scuola


20151223_121840

News Siracusa: l’Istituto Filippo Juvara di Siracusa adempie a quanto previsto dalla legge 107/2015, detta della “Buona Scuola”. Infatti uno dei punti nella normativa entrata in vigore da quest’anno prevede che nella fase di redazione del piano dell’offerta formativa triennale (PTOF, il documento con cui la scuola si presenta al territorio) siano consultate le associazioni studentesche e giovanili.

Oggi si è svolto presso l’ l.I.S.S. “Filippo Juvara” un incontro, organizzato dal prof. Salvo La Delfa, e a cui hanno partecipato il dirigente scolastico la Prof.ssa Giovanna Strano, i docenti della scuola la prof.ssa Lella Barone e Laura Nucifora e i prof. Salvo La Delfa e Vincenzo Marano e gli alunni della Rete degli studenti Medi Marialaura Ambrogio, Matteo Bombaci e Luca Bombaci, della Consulta Studentesca Chiara Di Guardo,  e gli studenti rappresentanti di Istituto Salvatore Mita, Gianluca Miconi. Erano presenti anche rappresentanti della Consulta giovanile comunale (Alberto Scammacca e Gabriele Piccione).

Durante l’incontro sono emersi interessanti spunti, suggerimenti e proposte che saranno attenzionati nella redazione finale del PTOF.  In particolare, gli studenti hanno argomentato sull’alternanza scuola lavoro, chiedendo un maggiore coinvolgimento da parte delle imprese attraverso il rispetto degli impegni presi nella sottoscrizione del patto formativo, sulla edilizia scolastica e sull’arredamento degli spazi scolastici (con tavoli e sedie più moderni), sulla necessità di una maggiore collaborazione tra i docenti, gli studenti e le famiglie, su un nuovo modo di fare didattica.

Gli studenti hanno dichiarato di desiderare una scuola che sia più simile ad un campus universitario, con apertura pomeridiana della scuola, non solo per attività didattiche ma come centro di aggregazione con spazi ricreativi.

Inoltre, gli studenti hanno richiesto che la scuola proponesse nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa azioni rivolti verso la integrazione e l’inclusione degli studenti svantaggiati e/o provenienti da altre nazioni. Sono stati richiesti corsi con durata periodica sulle pari opportunità, sull’educazione sessuale e sulle differenze di genere, con coinvolgimento delle associazioni presenti nel territorio che si muovono in questi settori.

“L’IISS Filippo Juvara è stata una delle poche scuole siracusane – ha dichiarato il prof. Salvo La Delfa- che ha attivato questo incontro per la definizione del PTOF con le associazioni studentesche, previsto dal comma 5 dell’articolo 14 della legge della Buona Scuola”.

“L’incontro è stato proficuo e i suggerimenti da parte degli studenti sono stati ascoltati con interesse- ha dichiarato la preside dell’IISS Filippo Juvara, Giovanna Strano– terremo conto di tutto ciò che è stato discusso nella prossima riunione della commissione del PTOF, che preparerà il documento finale che deve essere presentato entro il 16 gennaio”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: