ULTIM'ORA

20 mila siracusani in un solo gruppo. Nasce su Facebook il contenitore virtuale più grande della città


rsz_foto_salvatore_tilocca

La foto più visualizzata nel gruppo “Siracusa nel mondo” – foto di: Salvatore Tilocca

News: 20 mila siracusani, vicini e lontani riuniti in un gruppo Facebook. Questo è il record raggiunto, in poco meno di un mese, da “Siracusa nel Mondo..il Mondo a Siracusa” che ha come unico fondatore e amministratore il coordinatore del “Comitato Per Siracusa” Michele Buonomo.

Un vero e proprio boom, che coinvolge molti aretusei residenti in ogni parte del mondo che rimangono in contatto con la propria città. Accoglienza, senso civico, cordialità. Non mancano le consuetudinarie pubblicazioni di foto e video, discussioni, materiale, eventi e articoli. Tutto mirato all’esclusiva valorizzazione del territorio aretuseo.

Il fondatore Michele Buonomo utilizza e dialoga già da tempo con la cittadinanza tramite lo strumento social, interfacciandosi con i vari utenti per la risoluzione in tempo reale di problemi di pubblica utilità. Ma è con il gruppo Facebook che è stato raggiunto qualcosa di innovativo, che esula da questioni politiche e urbanistiche.

“Per gioco inizialmente – ci riferisce lo stesso Michele Buonomo – ed in risposta ad un commento sul mio profilo Facebook da parte di un utente siracusano contro l’incapacità dei siracusani di amare la propria città ho voluto creare questo gruppo”.

“Come si può dedurre dal nome – prosegue il fondatore del gruppo – il significato e’ molto chiaro. In che maniera Siracusa viene percepita nel mondo, come la si può proporre, esaltandone virtù e bellezza. Attirando in questo modo le attenzioni di quanti più turisti possibile. Il turismo e’ l’unica vera strada da intraprendere per il futuro economico di questa terra, a supporto di altri settori collaterali”.

Il successo di “Siracusa nel Mondo” parte come ogni altro gruppo social: invio di amicizie, una persona tira l’altra, un vero e proprio tam tam. Si e’ innescato un effetto domino attraverso la continua pubblicazione di immagini fotografiche da parte dei tanti utenti. Una vera e propria mostra fotografica in grado di attirare l’attenzione di tantissimi siracusani, molti ormai residenti altrove e sempre legati alla propria terra, ma anche dei molti turisti che iniziano a mostrare il desiderio di recarsi a Siracusa.

“Questo fenomeno – conclude Michele Buonomo – dimostra come l’amore smisurato dei siracusani verso la città può trasformarsi nella capacità di essere imprenditori del nostro stesso futuro economico. Senza dover aspettare che siano altre organizzazioni a farlo”.

Un gruppo social che nasce solo allo scopo di esaltare Siracusa. Valorizzarla attraverso chi vive in questa città e tutti i siracusani che si trovano lontano dalla nostra citta’. Tutti “socialmente” uniti all’insegna della “siracusanità”.

Per visitare e iscriverti al gruppo clicca qui.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: