ULTIM'ORA

Siracusa: gli alunni della classe 5C del Liceo “Quintiliano” si aggiudicano il “IV Trofeo della Lingua Italiana”


Quintiliano Siracusa Times

News Siracusa: ha avuto luogo ieri pomeriggio, presso la sala conferenze del Liceo Polivalente “M. F. Quintiliano” di Siracusa, la cerimonia di consegna del terzo premio del “IV Trofeo della Lingua Italiana“, promosso dall’Istituto “Treccani” e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e vinto, quest’anno, proprio dagli alunni della classe 5C dell’indirizzo Linguistico, con il racconto “Un’altra aurora”.

La cerimonia è stata aperta dall’intervento della professoressa Rosa Frasca, docente di Letteratura Italiana e Latina, che ha curato il concorso e da Ledo Prato, Segretario generale dell’Associazione “Mecenate 90“, partner del concorso letterario. Subito dopo, ha avuto seguito la lettura, a più voci, del racconto da parte di alcuni alunni della classe vincitrice e la presentazione di una disegno locandina del racconto, realizzato dall’alunna Serena Trimarchi. Infine la targa è stata consegnata dal Segretario Prato.

Il racconto, scritto dagli alunni del “Quintiliano”, è la storia intensa e commovente del dramma di una giovane donna e del suo compagno che perdono la bambina che la donna portava in grembo. Un racconto a due voci che, come recita la motivazione del premio, ha “saputo appassionare e affascinare il lettore per la storia delicata e di speranza”.

Soddisfatti dell’importante riconoscimento, frutto dell’impegno di studenti e insegnanti e della valorizzazione delle eccellenze, il Dirigente, Giuseppe Mammano, i docenti, i genitori e gli alunni.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: