ULTIM'ORA

Siracusa. Gli allievi del “Gagini” in vista allo stabilimento A.L.S.C.O di Melilli


Salvo La Delfa Siracusa Times

Gli allievi del “Gagini” allo stabilimento A.L.S.C.O di Melilli

News Siracusa:  questa mattina gli allievi della classe III A, indirizzo Moda ITAS, dell’Istituto“A. Gagini” di Siracusa, ha visitato lo stabilimento di Melilli della società A.L.S.C.O, multinazionale che conta 116 stabilimenti nel mondo di cui nove in Italia e che si occupa di noleggio, lavaggio e gestione di indumenti da lavoro e biancheria piana, annoverando clienti quali IGM, ESSO, STMicroelectronics ed altri.
I ragazzi dell’istituto, sono stati accompagnati dai docenti Salvo La Delfa ed Olimpia Zappalà e guidati dai tecnici dello stabilimento, Di Benedetto, Cartelli e Lionti. I giovani ospiti hanno avuto modo di visitare le quattro linee di produzione dello stabilimento, comprendere il funzionamento di una “lavacontinua” e il significato di “finissaggio” industriale,  riuscendo ad acquisire conoscenze  sia dal punto di vista tessile sia dal punto di vista chimico.
Il dottor Benedetti, direttore dello stabilimento, ha raccontato la storia della società, dalla sua nascita alla sua diffusione nel mondo, dando anche dei chiarimenti su quali siano le componenti che agiscono sul lavaggio degli indumenti.
La dirigente scolastico dell’IISS A. Gagini, Simonetta Arnone, ha ringraziato l’A.L.S.C.O. per la disponibilità mostrata ed ha auspicato una collaborazione futura tra l’istituzione scolastica e la società.
© Riproduzione riservata


Articoli correlati: