ULTIM'ORA

Siracusa. Giuseppe Piccione nuovo presidente dell’associazione “Amici dell’INDA”


Amici dell'INDA

Associazione “Amici dell’INDA”

News Siracusa: il Consiglio direttivo dell’Associazione “Amici dell’INDA”, a seguito dell’improvvisa scomparsa di Enrico Di Luciano, si è riunito, unitamente ai revisori dei Conti, per nominare il nuovo presidente.

Dopo aver ricordato la figura carismatica e straordinaria del fondatore dell’Associazione, i componenti del Consiglio Direttivo, al fine di ripristinare il numero legale previsto in statuto, hanno nominato nuovo consigliere l’avvocato Sebastiano Di Luciano.

Quindi, il Consiglio Direttivo, integralmente ricomposto, per acclamazione, ha nominato nuovo presidente dell’Associazione, per il triennio 2015/2017, l’avvocato Giuseppe Piccione, incaricando l’avvocato Glauco Reale di ricoprire la carica di vicepresidente.

Sono state, infine, confermate tutte le altre cariche: Bernadette Lo Bianco (segretario), Angelo Annino (tesoriere), Vittorio Pianese ed Emanuele Romeo (consiglieri).

Ma rimane, ancora vivo, il ricordo del compianto avvocato Di Luciano fra i membri del direttivo e a ricordarlo è la segretaria dell’associazione “Amici dell’Inda”, Bernadette Lo Bianco.

Enrico Di Luciano è stato, e sempre sarà, un pezzo di storia dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico e di Siracusa e per questo, con grande forza, ha voluto fondare nel 2003 l’associazione “Amici dell’INDA”, proprio per tutelare e diffondere, soprattutto tra i giovani, l’identità dell’Istituto.

Di Lucianoprosegue Lo Bianco  – era sempre pronto a intestarsi battaglie per la difesa del Teatro Greco e per la valorizzazione della cultura classica e, attraverso questa, del territorio.
Abbiamo perso un uomo che era esempio di rettitudine, eleganza e di rispetto per le istituzioni. Abbiamo perso, così, una guida e un amico, che ha saputo indicare, senza imporsi, la strada verso la meraviglia del mondo di cui il Teatro greco è simbolo millenario.
Arrivederci – conclude Lo Bianco – mio presidente ed illuminaci da lassù, al fine di portare avanti  i tuoi insegnamenti e soprattutto la mission della Tua creatura, l’Associazione Amici dell’INDA per il bene della cultura e del Teatro Greco di Siracusa”.
© Riproduzione riservata


Articoli correlati: