ULTIM'ORA

Siracusa, Giunta Civica: “istituire un Centro Regionale di Chirurgia e Microchirurgia della mano in Sicilia”


EMILIO ZUCCARINI E DAMIANO DE SIMONE siracusa times

News Siracusa: non si ferma l’attività programmatica della Giunta Civica, presieduta da Damiano De Simone che, in una delle ultime sedute, ha deliberato l’ennesimo atto di indirizzo da sottoporre agli organismi competenti del territorio, per dargli attuazione.

La proposta è quella dell’assessore civico alla Sanità e Protezione Civile, Emilio Zuccarini, che ha pensato di pianificare, all’interno dell’annunciato nuovo ospedale di Siracusa, l’istituzione del Centro Regionale di Chirurgia e Microchirurgia della mano, tenendo conto della posizione strategica del capoluogo aretuseo nella Sicilia orientale, in quanto è in grado di servire gli utenti delle diverse province.

L’idea nasce dopo un’attenta analisi dell’offerta sanitaria delle strutture nosocomiali presenti sull’isola e delle annesse lacune, tenendo conto dei diversi casi di pazienti costretti a rivolgersi fuori regione per sottoporsi alle cure specifiche e ravvisando la fattibilità del progetto nei contenuti dei diversi decreti ministeriali ed accordi Stato-Regioni riguardanti la materia.

“Esiste un accordo, del 7 dicembre 2001, fra il Ministero della Salute e le Regioni, sulla nascita di Centri Regionali di Chirurgia della Mano ogni 4 milioni di abitanti e in Sicilia, che supera abbondantemente i 5 milioni di abitanti, una simile struttura non è stata ancora avviata e, a quanto pare, le altre città della nostra regione, anch’esse impegnate nella riorganizzazione ospedaliera e della sanità territoriale, non hanno formulato una simile richiesta– ha spiegato l’assessore civico Zuccarini. Abbiamo ritenuto agire anticipatamente, affinché si possa sfruttare l’occasione del rinnovamento annunciato per creare dei Centri di Eccellenza in loco. E’ un’ opportunità che può portare benefici a tutto il territorio interessato, ma è indispensabile che ci sia una precisa volontà politica che si spenda per il raggiungimento di questi obiettivi”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: