ULTIM'ORA

Siracusa. Giovedì a Galleria Roma si parlerà delle qualità dell’Aloe Vera


Locandina Siracusa TimesNews Siracusa: una serata all’insegna del vivere, si terrà il prossimo giovedì 9 giugno alle ore 18, presso la sala incontri di “Galleria Roma” con i relatori Carmelo Di Grande e Michelle Ammon che intratterranno il pubblico illustrando le qualità di una pianta, l’Aloe, i cui effetti sono conosciuti sin dall’antichità.

L’impiego di formulazioni a base di aloe vera risale a epoche molto antiche. Antichi documenti mostrano che i vantaggi terapeutici e le sue proprietà salutari sopravvivono da più di 4000 anni. Già Cleopatra, si racconta, la utilizzava per la cura e la bellezza del proprio corpo. Ma anche nell’antica Roma, così come durante il corso di tutto il Medioevo, essa figura spesso come materiale di partenza per molti rimedi popolari. Oggi l’aloe è diffusa soprattutto nella medicina tradizionale di paesi come la Cina, l’India, il Giappone, ma anche in Occidente si è conservata in alcuni ambienti alternativi. Sono diffusissimi i prodotti a base di gel di aloe per uso esterno: in qualità di cicatrizzante e antibatterico per alcuni problemi dermatologici, in caso di scottature, ustioni, o la psoriasi, ma anche come semplice idratante o protezione solare. Non sono pochi i comitati scientifici che hanno relazionato sui benefici forniti dall’assunzione di Aloe Vera per fare fronte a determinate patologie. La caratteristica principale dell’Aloe Vera è di avere le foglie carnose, ossia che racchiudono al loro interno un gel dalle straordinarie proprietà. Il succo di Aloe, estratto dalle foglie, contiene 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti tra cui minerali, inclusi calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco.

L’Aloe Vera inoltre contiene ben 18 aminoacidi, vitamine, incluse A, C, D, E e il gruppo B, enzimi, saccaridi, saponine e steroli vegetali. Un’occasione per scoprire i segreti di una pianta, l’Aloe Vera (Aloe barbadensis) chiamata la “pianta miracolosa” o anche “il guaritore naturale”.

La serata sarà allietata dall’intrattenimento musicale con il pianoforte di  Carmelo Di Grande.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: