ULTIM'ORA

Siracusa: Giovani Democratici e l’incontro-dibattito “GARANTIAMOCI” per chiarire le nuove prospettive del lavoro


Garantiamoci Siracusa timesNotizie a Siracusa: le nuove prospettive del lavoro oggi I Giovani Democratici di Siracusa promuovono l’iniziativa “GARANTIAMOCI”.

L’iniziativa prevede un incontro-dibattito che avrà luogo, presso il Grand Hotel Ortigia, venerdì 27 febbraio 2015.

All’incontro saranno presenti figure professionali altamente qualificate del territorio siracusano e rappresentanti politici locali e regionali che possano chiarire le risorse del territorio locale, regionale, nazionale ed europeo per prendere visione globale e della nuova realtà del mondo del lavoro.

Con l’iniziativa “GARANTIAMOCI” si vuole approfondire e prendere coscienza della nuova prospettiva europea e regionale, comprendere come si può accedere a tirocini e apprendistato presso le imprese sul territorio locale, nazionale ed europeo, capire cos’è una start up, approfondire le competenze e i pre-requisiti per poter fare impresa e le nuove tutele del diritto al lavoro, così da fronteggiare ed essere soggetti attivi nella nuova realtà sociale del lavoro.

La missione dell’incontro-dibattito è di creare ponti di informazione e supporto tra i giovani (tra i 18 e i 35 anni ) e gli enti pubblici e privati esistenti sul territorio per approfondire in termini di diritto e possibilità nella nuova compagine lavorativa e orientare concretamente per auspicare alla qualità e alle professionalità che il nostro territorio merita. Un confronto con le varie figure professionali che possano essere un esempio positivo per orientare i giovani nell’acquisizione di competenze e di formazione promosse localmente e dalla comunità europea per accrescere ed essere competitivi nel proprio ambito professionale.

All’incontro, dove interverranno anche realtà studentesche e associazionistiche, saranno presenti: l’assessore Valeria Troia, Alessio Lo Giudice, l’architetto Giuseppe Di Guardo, Viviana Cannizzo dell’HUB, il consulente del lavoro Giuseppe Gibilisco e Giampaolo Miceli coordinatore dei giovani imprenditori.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: