ULTIM'ORA

Siracusa. Fine settimana intenso all’Istituto “Privitera” fra concerti e conferenze


Georgi Mundrov Siracusa Times

Il pianista tedesco Georgi Mundrov

News Siracusa: grandi eventi in programma questo fine settimana all’Istituto Musicale “Privitera” di Siracusa, organizzati dall’associazione “Vittorio Guardo” col patrocinio del Comune di Siracusa.

Si comincerà domani alle 19 con l’incontro con la compositrice Teresa Procaccini, una delle massime personalità musicali viventi.

Sabato sarà la volta di un doppio appuntamento: nell’arco della giornata vi saranno le audizioni del 3° Concorso “Città di Siracusa” riservate alla sezione “Pianisti”, cui seguirà, alle 19, un atteso concerto per clarinetto e pianoforte tenuto da Carlo Franceschi (clarinettista) e Federico Rovini (pianista ed attuale direttore del Conservatorio di La Spezia).

Infine domenica vi sarà un concerto, tenuto dal famoso pianista tedesco Georgi Mundrov. L’incontro con Teresa Procaccini, aperto agli studenti, agli amatori ed alla cittadinanza, sarà un’occasione per conoscere un’artista assolutamente unica nel panorama della musica contemporanea, riconosciuta caposcuola che ha formato centinaia di musicisti e compositori.

Alcuni suoi brani saranno ascoltati e discussi, ma la presentazione del libro “Una vita per la Musica” darà soprattutto la possibilità, attraverso le esperienze della protagonista, di scandagliare le esperienze della musica colta negli ultimi cinquant’anni.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: