ULTIM'ORA

Siracusa, Feste archimedee: oggi i nomi dei finalisti “Racconta il tuo talento”


feste archimedee siracusa times 1

immagine di repertorio

News Siracusa: prosegue il programma delle Feste Archimedee, dopo la cerimonia di apertura salutata da migliaia di visitatori e dalla performance di Gabriele Peddes (LEGGI QUI). L’artista, insieme ad Andrea Plazzi è stato protagonista di Archimede infinito nella quinta edizione delle Feste Archimedee irrompono i giovani talenti e Dante. Questo pomeriggio nel Cortile del Palazzo di Governo, il casting pubblico del corso Racconta il tuo talento, a cura di Carlotta Zanti. Oggi, dunque, conosceremo i finalisti del concorso che saranno protagonisti del Gran galà di venerdì prossimo in piazza Duomo.  Domani sera invece sempre nello stesso spazio altri due grandi appuntamenti. Dante multimediale: un viaggio virtuale nella “Divina Commedia”. Con Fabio Ferri, a cura di Prospero Dente, introduce Massimo Arcangeli e, a seguire, Baccano dantesco per la regia di Prospero Dente in collaborazione con il Comitato di Siracusa della Dante Alighieri. Protagonisti gli allievi dell’I. C. “G. Lombardo Radice” di Siracusa vincitori del premio “Le Cime della Dante” indetto dal Comitato di Siracusa della Dante Alighieri presieduto da Gioia Pace. Ma le scuole saranno protagoniste anche con gli spazio autogestiti di via dei Mergulensi e di palazzo Montalto.

Lunedì 27 Giugno

Via Montalto 19.00

Laboratori creativi e interattivi per bambini. A cura di Daniela e Maria José Occhipinti, con la partecipazione delle associazioni: CO.PRO.DIS, A.N.G.S.A. Siracusa I figli delle fate, Diversamente Uguali, Associazione Padre Pio Floridia, A.I.P.D., A.I.S.M., Noi cuori e colori, Carovana Clown, Associazione Astrea, Ludoteca Jochici.

Palazzo Montalto 19-23

Prima biennale di arte contemporanea under 18 e opera collettiva in progress. A cura di Giuseppe Piccione, con la partecipazione degli allievi del IV I. C. “G. Verga” di Siracusa.

Via dei Mergulensi

Uno spazio, un’anima, una storia. Spazio autogestito dalle Scuole.

20.00 Educare alla musica, educare con la musica. Concerto degli allievi del corso ad indirizzo musicale del I I.C. “Columba” di Sortino. A cura di Gianfranco Rafalà, Francesco Drago, Christian Bianca, Giovanna Lo Monaco, Giuliana Ansaldi. Comune di Siracusa Assessorato Beni Culturali Regione Siciliana Assessorato Turismo sport e Spettacolo.

Via Roma 44 19.00/24.00

La Felicità nell’Arte.  Open Air Exibition di Arte. A cura di Aldo Federico. In collaborazione con l’Accademia “Gagliardi” e il Liceo Artistico “Gagini” di Siracusa

Via Roma Cortile del Palazzo del Governo 16.30 Casting Pubblico del concorso “Racconta il tuo Talento”. A cura di Carlotta Zanti. 21.00 Scena Giovani  Feste Archimedee.

Itinerante 21.00/23.00 Canti e Cunti. Era nicu però mi ricordo. A cura di Alfredo Lo Faro. Con Francesco Giunta, Ezio Noto, Nonò Salomone.

Martedì 28 Giugno

Via Montalto 19.00

Laboratori creativi e interattivi per bambini. A cura di Daniela e Maria José Occhipinti, con la partecipazione delle associazioni: CO.PRO.DIS, A.N.G.S.A. Siracusa I figli delle fate, Diversamente Uguali, Associazione Padre Pio Floridia, A.I.P.D., A.I.S.M., Noi cuori e colori, Carovana Clown, Associazione Astrea, Ludoteca Jochici.

Palazzo Montalto 19-23 Prima biennale di arte contemporanea under 18 e opera collettiva in progress. A cura di Giuseppe Piccione, con la partecipazione degli allievi del IV I. C. “G. Verga” di Siracusa.

Via dei Mergulensi

Uno spazio, un’anima, una storia. Spazio autogestito dalle Scuole.

20.00 Educare alla musica, educare con la musica. Concerto degli allievi del corso ad indirizzo musicale del I I.C. “Columba” di Sortino. A cura di Gianfranco Rafalà, Francesco Drago, Christian Bianca, Giovanna Lo Monaco, Giuliana Ansaldi. Comune di Siracusa Assessorato Beni Culturali Regione Siciliana Assessorato Turismo sport e Spettacolo. Spazio autogestito dalle Scuole.

19.00 Prometeo incatenato. Con gli allievi dell’Istituto Tecnico “Alessandro Rizza” di Siracusa. Regia di Daniela Castelluccio e Nino Muccio, aiuto regia Adriana Zirilli.

Via Roma Cortile del Palazzo del Governo 20.00

Dante multimediale: un viaggio virtuale nella “Divina Commedia”. Con Fabio Ferri, a cura di Prospero Dente, introduce Massimo Arcangeli.

20.30 Baccano dantesco. Regia di Prospero Dente. A cura di Gianna Parisi e Nelly Greco, in collaborazione con il Comitato di Siracusa della Dante Alighieri e con la partecipazione degli allievi dell’I. C. “G. Lombardo Radice” di Siracusa: Simone Aloi, Poline Campo, Emanuele Capodicasa, Stefano Carbone, Federica Consiglio, Erica D’Ignoti Parenti, Giordana Dente, Marta Miccoli, Matteo Spagnolo, Gabriele Tarantello, Giulia Criscione, Francesco Ganci, Alessia Ruscica. Alla chitarra Claudio Iudicelli.

21.30 Rinaldo e la grotta del drago. Il film. Versione cinematografica di uno dei cavalli di battaglia della Compagnia dei Pupari Vaccaro Mauceri. Introduce Massimo Arcangeli.

Via Roma 44 19.00/24.00

La Felicità nell’Arte. Open Air Exibition di Arte. A cura di Aldo Federico. In collaborazione con l’Accademia “Gagliardi” e il Liceo Artistico “Gagini” di Siracusa

Itinerante

21.00/23.00 Canti e Cunti. Era nicu però mi ricordo. A cura di Alfredo Lo Faro. Con Francesco Giunta, Ezio Noto, Nonò Salomone.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: