ULTIM'ORA

Siracusa, Feste Archimedee: è il 17enne Elia Romano il vincitore della seconda edizione del concorso “Racconta il tuo talento”


Prima serata

News Siracusa: Elia Romano, 17 anni, ballerino floridiano, dell’Istituto Superiore Rizza, è il vincitore della seconda edizione del concorso “Racconta il tuo talento”. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, sul palco di piazza Duomo, nella giornata inaugurale delle Feste Archimedee. Elia ha conquistato la vittoria con una performance spettacolare e carica di contenuti, danzando con una maschera che gli copriva gli occhi. “Elia affronta un tema delicato con grande sensibilità, offrendo una spettacolare performance artistica, capace di emozionare pubblico e giurati, non solo di questo concorso, elemento essenziale perché questa disciplina si definisca arte” questa la motivazione della giuria. “Con questo balletto – ha detto Romano – voglio invitare gli omosessuali a non avere paura, a vivere la loro vita senza curarsi di stupidi pregiudizi”. Ma la voglia di imporre la propria personalità è emersa anche dagli altri finalisti: Giulia Tata, scrittrice in erba del XII Istituto Comprensivo Brancati di Belvedere, e Lorenzo Giannì, poeta dell’Istituto Superiore Corbino Liceo Scientifico. “Non è stato facile per la giuria stabilire il vincitore”, ha detto Edda Cancelliere. “Tante performance, tutte emozionanti – ha detto Carlotta Zanti, responsabile del concorso – e tutte di altissima qualità”. Nel corso della serata anche una sorpresa per Tata e Giannì. Francesco Zarzana, curatore del Buk Festival di Modena, li ha invitati alla prossima edizione della sua manifestazione in Emilia.

Zarzana è stato uno dei protagonisti della giornata di apertura delle Feste con la sua conversazione all’Artemision, con Galatea Ranzi. Ma le feste sono state ufficialmente aperte dal Tempio della lirica all’Antico Mercato. Successo anche per i laboratori curati da Daniela Occhipinti e Jose Occhipinti. Sul palco centrale una vera sfilata di talenti. Dal fisarmonicista Pietro Adragna a Ernesto Marciante, da Giacomo Tantillo a Izio Sklero.

Questa sera grande attesa per l’esibizione di Fabio Concato, Francesco Cafiso e Francesco Buzzurro. L’appuntamento è sul palco di piazza Duomo dalle 22.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: