ULTIM'ORA

Siracusa, festa di primavera alla Mazzarrona. Assessore Troia: “esempio concreto di innovazione sociale”


festa primavera - siracusa timesNews Siracusa: Festa di Primavera,  domenica, dalle 9,30 alle 12, la scuola di via Algeri 102, alla Mazzarrona organizzata da “La Casa dei cittadini”, esperimento di innovazione sociale nato dal Progetto Urbact Genius che vede impegnati istituzioni, scuola e Associazioni.

“Sarà una giornata ricca di eventi a cui sono invitati a  partecipare i bambini, i ragazzi e famiglie della città. Dopo il “Carnevale alla Mazzarrona” abbiamo pensato a questa  manifestazione che celebrerà l’arrivo della bella stagione all’insegna anche della scoperta e della fruizione di una parte del territorio cittadino ricco di bellezze naturalistiche, quale la nostra costa”. Lo dichiara l’assessore alle Politiche educative, Valeria Troia.

La partecipazione alle attività è totalmente gratuita. Queste le iniziative programmate divise per fasce di età: letture, giochi, animazione per i bambini dai 3 ai 6 anni; torneo di “calcio a 5” per i giovani; “caccia al tesoro” per i bambini dai 7 ai 10 anni e per le loro famiglie; “passeggiata in bici” lungo la pista ciclabile con visita animata al “Parco di Arte contemporanea”. Previsti inoltre stand informativi, laboratori, esposizioni; e manifestazioni musicali con la sfilata della Banda cittadina e altre esibizioni proposte da artisti e da gruppi di alunni delle scuole cittadine.

Conclude l’assessore Troia: “La Festa di Primavera vuole celebrare anche una visione nuova, un esempio concreto di innovazione sociale, frutto di una contaminazione culturale e sociale fatta di valori e prospettive diverse che rappresentano sicuramente una maggiore ricchezza per lo sviluppo della comunità. Un “laboratorio di pratica” che mette insieme associazioni, scuola e cittadini nella convinzione che la costruzione di scenari di cambiamento, dipenda innanzi tutto dallo sviluppo di comunità ”.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: