ULTIM'ORA

Siracusa: Evoluzione Civica e Azione Nazionale propongono l’istituzione dell’Assessorato alla Legalità


Evoluzione Civica e Azione Nazionale propongono l’istituzione dell’Assessorato alla Legalità Siracusa Times

News Siracusa: stamattina il segretario politico di Evoluzione Civica, Gaetano Penna e il portavoce provinciale di Azione Nazionale, Aldo Ganci, hanno presentato l’istituzione del tavolo permanente sulla legalità e la trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

Al termine della veloce presentazione delle prossime conversazioni sul tema previste fino a marzo, è arrivata la prima proposta politica: l’istituzione dell’assessorato e della commissione consiliare sulla Legalità e la trasparenza.

“Con la Finanziaria del 2010 è stata soppressa la figura del difensore civico – ha ricordato Gaetano Penna – ed è venuto meno così il ruolo di garante dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale, funzione che segnalava abusi, disfunzioni, carenze e ritardi dell’ente nei confronti dei cittadini”.

“L’attività della P.A. si svolge esercitando il potere ad essa conferita facendo valere il primato della legge da cui deriva il concetto di legalità; l’azione amministrativa deve essere caratterizzata dalla discrezionalità e non da libero arbitrio, ovvero dalla capacità degli amministratori di scegliere fra più comportamenti leciti quelli rispondenti all’interesse pubblico”: ha affermato il Segretario politico di Evoluzione Civica.

Il principio di Legalità è stato poi approfondito dal notaio Emanuele Pensavalle e dal portavoce di Azione Nazionale, Aldo Ganci che ha anche preannunciato, tra i prossimi appuntamenti, un confronto sul tema dell’immigrazione.

Edy Bandiera, neo commissario provinciale di Forza Italia, che non ha fatto mancare il suo saluto, si è detto pronto a sostenere e a portare avanti a livello regionale un’altra proposta di Gaetano Penna: la reintroduzione, a titolo gratuito, della figura del difensore civico.

Quindi appuntamento a febbraio con il prossimo focus dedicato alla legge anticorruzione, mentre a marzo la conversazione sarà incentrata sull’accesso civico e lo sportello della P.A..

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: