ULTIM'ORA

Siracusa. Erboristeria e piante medicinali: un corso sul loro utilizzo alla Biblioteca Santa Lucia


erbe fiositerapia Siracusa TimesNews Siracusa: c’era un tempo in cui con le erbe si curava tutto, dal raffreddore al mal di testa, dalle intolleranze alle pene d’amore. Sono tante quelle piante a uso alimentare e medicinale che sono entrate nella nostra dieta ma spesso sono del tutto sconosciute. Se ne parlerà, per chi interessato, in un corso alla Biblioteca Santa Lucia (in via Isonzo, 78) tenuto dal professore Giuseppe Piccione. Le lezioni su uso familiare di piante medicinali cominceranno martedì 18 ottobre alle ore 11:30, e sono previsti anche approfondimenti su profumi personalizzati e creme cosmetiche.

L’uso di andar per campi a raccogliere erbe per utilizzo alimentare e curativo si è tramandato per secoli, da quando l’uomo da cacciatore e nomade è diventato stanziale e quindi coltivatore. Il corso intende stimolare il ritorno all’uso di piante medicinali di lunga tradizione, che costituiscono una preziosa e grande risorsa nutrizionale e culturale e giocano un ruolo chiave nella salvaguardia della salute.

Per ulteriori informazioni è possibile recarsi in Biblioteca dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, e il martedi e il giovedi anche di pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17. E’ possibile contattare tramite il telefono al numero 0931/22334.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: