ULTIM'ORA

Siracusa, Energies Winter School: Confartigianato e l’energia per le piccole imprese


rsz_gaspowerNews Siracusa: prende il via la IX edizione della Convention Formativa, Energies Winter School, organizzata dai Consorzi CAEM e CENPI, strutture di acquisto energia del sistema Confartiganato, che da 15 anni operano per il risparmio della bolletta delle piccole imprese.

Un panel di ampio respiro si riunirà per tre giorni nella suggestiva location dell’Isola di Ortigia, sia per fare il punto sulle strategie future di servizio alle piccole imprese che per affrontare temi energetici strategici nazionali e internazionali e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente Nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti e del Segretario Nazionale Generale Cesare Fumagalli.

La tre giorni congressuale si prefigge anche la finalità di orientare e formare i colleghi delle associazioni territoriali, che assistono quotidianamente le imprese, sui mercati energetici e generare affidabilità per vendere valore in un gioco di squadra sempre più efficiente. Per tale ragione nella prima giornata si susseguiranno ospiti come i professori Parsi e Pastori dell’università Cattolica di Milano che affronteranno temi come la politica energetica dell’unione Europea nelle strategia politiche ed economiche mondiali.La giornata del 3 dicembre sarà incentrata sul gioco di squadra assieme al professore Michele Panzetti di Scuola Palo Alto. Mentre nell’ultima giornata professori Rosario Sapienza e Fulvio Attinà interverranno sull’economia nel mediterraneo seguiti da Samir Traini di Ref Ricerche Milano con un interessante intervento sul mercato dell’energia alla vigilia della nuova liberalizzazione.

” La prospettiva dell’apertura dei mercati al 2018 apre sfide entusiasmanti – afferma il presidente del Caem, Matteo Segafredo –  ma per aumentare i vantaggi per le imprese è necessario che la rete territoriale sia presente su tutto il territorio nazionale.

Per questo abbiamo scelto Siracusa : per lanciare un segnale di attenzione ad un territorio le cui potenzialità sono preziose – prosegue Daniele Riva, presidente del Cenpi.

Siamo lieti di ospitare in Sicilia un evento di questa importanza – dichiara il Presidente di Confartigianato Sicilia, Filippo Ribisi. Abbiamo molta strada da percorrere, ma Confartigianato Sicilia ha già mostrato di saper cogliere i benefici dei servizi innovativi alle imprese e sapremo confrontarci presto al meglio anche con questa nuova importante sfida” .

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: