ULTIM'ORA

Siracusa e il “web alla portata di tutti”, incontro formativo tra aziende e professionisti


argoserv team - siracusatimes

Da sinistra a destra: Marialuisa Sanfilippo, Paolo Di Pierdomenico, Lisa De Leonardis, Luca De Berardinis, Fabio Di Gaetano, Cinzia Di Martino, Francesco Puzello

News Siracusa: giornata formativa quella tenuta lo scorso sabato presso la sede di Impact Hub di Siracusa. Professionisti, imprese ed esperti del mondo digitale insieme per chiarire alcuni aspetti fondamentali del web e l’importanza di creare un’identità virtuale. Durante la giornata sono stati toccati i temi più importanti della presenza online, partendo dai concetti più basilari, per poi addentrarsi nei meccanismi più complessi. Elemento cardine il concetto di “web alla portata di tutti”, infatti i relatori hanno fornito diverse soluzioni per l’accesso al web. Soluzioni per tutte le tasche e tutti i settori.

E’ stato Fabio Di Gaetano, CEO della società ideatrice dell’iniziativa, ad aprire l’evento Web 4 Business facendo una panoramica sulle opportunità del web. A seguire Lisa De Leonardis ha spiegato come fare business con il web senza investire su un sito, utilizzando la potenza dei marketplace e distinguendo questi ultimi dagli e-commerce. Luca De Berardinis, esperto SEO e docente di Ninja Academy, dopo aver introdotto alcuni cenni sulla SEO, ha spiegato l’importanza di un sito che converte gli utenti web in clienti reali. Gli argomenti legati all’importanza dei blog e di come utilizzarli come strumento di crescita per la propria carriera o per la propria azienda, sono stati trattati dalla blogger Cinzia Di Martino.

La seconda parte della giornata è stata introdotta da Marialuisa Sanfilippo che ha spiegato come scrivere testi che trasformano lettori in clienti e sfruttare i social network per creare conversazioni ed engagement sul prodotto. A seguire Paolo Di Pierdomenico ha approfondito il marketing e la comunicazione aziendale grazie all’utilizzo della tecnologia Ibeacon di Apple.

Si è concluso in bellezza, l’incontro targato Web 4 Business con l’intervento Francesco Puzello, 3D visualizer e 3D maker, che allontanandosi dal web, ha presentato i vantaggi e le potenzialità della stampa 3D. Dimostrazione di stampa e prodotto finito hanno decretato la fine, tra applausi e compiacimento, un incontro che ha di certo lasciato tanti spunti positivi per avviare le basi della propria crescita aziendale e professionale.

© Riproduzione riservata


Articoli correlati: