ULTIM'ORA

Siracusa, Dueppiù per la città che vorrei: venerdì appuntamento con il focus “Rione dei Bottai”


News Siracusa: “essere consapevoli che la vera cultura non si deposita soltanto nel sapere libresco, al chiuso delle aule, ma vive di momenti di condivisione e conoscenza profonda del proprio territorio, della sua storia, delle sue radici, antropologico-culturali, divenendo in tal modo cittadini attivi e sentendosi parte di un territorio e di una comunità”. Con questo spirito nasce il 9° appuntamento con gli ormai consueti Focus che, l’associazione “Per la città che vorrei” di Siracusa, promuove, da oltre un anno, coinvolgendo gli studenti dell’Istituto “Filadelfo Insolera”.

Venerdì alle ore 10.00, nella biblioteca dell’istituto, si svolgerà il focus “Rione dei Bottai”, con la partecipazione del prof. Antonio Gentile, ricercatore di storia patria siracusana.

Gentile guiderà i presenti alla scoperta dell’affascinante viaggio per Ortigia ed i suoi “rioni”, concentrando la sua attenzione sulla cosiddetta “Vanella dei Bottai”, ovvero la strada lunga e stretta che, dal Medioevo fino agli anni ‘30’ e ’40 del 1900, vide Siracusa protagonista indiscussa di secoli e secoli di florido commercio.

© Riproduzione riservata
Share


Articoli correlati: